Il 2016 della fragranza

Accademia del Profumo raccoglie i frutti della tradizione e le sfide del futuro. Nasce così Straordinario Sentire, spazio narrativo promozionale dedicato alla cultura del profumo. Annunciata la prossima apertura di un percorso olfattivo itinerante nei più antichi orti botanici d’Italia e, dulcis in fundo, le nomination del Premio Accademia del Profumo 2016, cui dedichiamo un ampio servizio.

Accademia del Profumo è stata costituita nel 1990. La sua mission, oggi, è valorizzare il profumo come elemento essenziale del benessere, promuoverne la creatività, accrescerne la cultura e la diffusione. Vi aderiscono le imprese associate a Cosmetica Italia, che producono e distribuiscono profumi, ma anche le aziende produttrici di essenze e di materiali di confezionamento, opinion leader ed esperti della comunicazione e della distribuzione.
Nel corso di un’attesa conferenza stampa, svoltasi il 12 dicembre scorso nell’elegante hotel Château Monfort di Milano, il presidente di Accademia del Profumo, Luciano Bertinelli - sulla scena insieme a Filippa Lagerback - ha svelato a giornalisti e ospiti selezionati il ricco programma di iniziative e progetti previsti per il 2016.
Sarà un anno, questo, all’insegna della rinnovamento, culturale e dell’immaginario, a cominciare dal claim della nuova campagna mediatica, “Straordinario Sentire”, che dichiara la centralità dell’emozione, unica chiave d’accesso al mondo del profumo nella sua essenza più autentica.

Anche l’asset comunicativo è stato modernizzato, con una piattaforma che sfrutta nuovi linguaggi e canali (social network, media audio-visivi, contenuti virali e App) per risvegliare l’interesse del pubblico e presentare Accademia del Profumo in una veste glamour e al passo coi tempi.
Numerosi i progetti intrapresi per promuovere l’accostamento tra profumo, arte e conoscenza.
Dopo le positive collaborazioni con il Museo del Profumo di Venezia (che proseguiranno), con il 35° Cosmast di Ferrara e la 2ª edizione del corso di specializzazione in fragranze “Professione Olfatto”, Accademia del Profumo mette a disposizione borse di studio universitarie per progetti speciali dedicati al mondo delle fragranze.

Straordinario Sentire
Ovvero, una trilogia del profumo in tre atti: grande novità 2016, il percorso olfattivo itinerante, ospitato nei prossimi tre anni dai più antichi orti botanici d’Italia.
L’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano (dal 16 al 19 giugno 2016) e l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Firenze (dal 9 all’11 settembre 2016) saranno il teatro suggestivo di una narrazione sensoriale che esplora i più importanti aspetti dell’arte profumiera, lungo l’intera filiera.
«Gli orti botanici sono state scelti come location ideali di questo percorso -  spiega Luciano Bertinelli, presidente di Accademia del Profumo - non solo perché nel loro microcosmo crescono le materie prime impiegate nella fabbricazione delle essenze, ma anche per richiamare l’attenzione su veri e propri gioielli immersi nel tessuto urbano ingiustamente trascurati, e talvolta sconosciuti alla cittadinanza. Alla base del progetto c’è dunque anche un intento etico e sociale».

Come anticipato il percorso olfattivo si articola in tre atti.
Atto I, Emozione: suggestivo allestimento che ripercorre la cronologia della vita attraverso i profumi dell’infanzia, adolescenza e maturità, ma anche le esperienze olfattive legate ai viaggi e ai momenti di relax.
Atto II, Evoluzione: storia del profumo nell’era contemporanea, in cui particolari momenti sociali, storici e politici si riflettono sulle scelte olfattive dei consumatori.
Atto III, Conoscenza: giro turistico nei “backstage” del profumo, dal primo briefing alla creazione della fragranza, dallo studio del packaging e della comunicazione, fino ad arrivare allo scaffale della profumeria. Senza trascurare gli aspetti di fair trade, ethical sourcing, biodiversità, e recupero delle risorse.            

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