Interroll & l’industria alimentare

Mototamburi, rollerdrive e controlli: la componentistica Interroll per l’industria del food a Cibus Tec. Tra le novità di prodotto, il RollerDrive EC310 Deep Freeze.


L’edizione di Cibus Tec 2016 è stata particolarmente vivace per Interroll, che ha presentato tutta la sua produzione d’eccellenza dedicata all’industria del food, dal processo al confezionamento fino allo stoccaggio.
Il Roller Drive EC 310 Deep Freeze - appositamente pensato per le applicazioni di surgelazione o per gli ambienti a bassissima temperatura - spiccava tra i prodotti più  recenti e innovativi.
Si tratta di un rullo motorizzato per trasportatori di collettame. L’azionamento avviene per mezzo di un motore brushless a 24 V CC, che eroga una potenza continua di 32 watt. Il motore è integrato in un tubo del rullo trasportatore della serie 1700 e costituisce una soluzione ideale per un gran numero di applicazioni di trasporto.
È dotato di un freno di stazionamento elettronico, che consente l’utilizzo su trasportatori in salita e in discesa. Grazie al recupero della forza frenante è possibile ridurre il consumo di energia dell’impianto fino al 30%.

L’efficienza energetica del motore assicura inoltre la perfetta coordinazione dei cicli di esercizio per trasportatori senza pressione statica su tratti di trasporto rettilinei e nelle curve.
Un prodotto, dunque, progettato sia per la produzione in ambiente freddo sia per lo stoccaggio ed immagazzinamento di prodotti surgelati o che necessitino di basse temperature.
Oltre agli impieghi nell’industria alimentare, i mototamburi Interroll possono essere adottati nel farmaceutico, in quanto il grado di protezione IP66/IP69k soddisfa i requisiti di igiene. in conformità con i criteri di design EHEDG, con la procedura di pulizia ECOLAB e con le disposizioni FDA e EC1935-2004.

In fiera, una ricerca e un ospite di valore
Ricordiamo che, proprio in tema di mototamburi, Interroll ha avviato un’iniziativa in collaborazione con il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Parma.
L’istituto ha effettuato uno studio comparativo tra due tecnologie di azionamento distinte, ovvero motoriduttori tradizionali vs. mototamburi Interroll. La sperimentazione ha dimostrato come il mototamburo risulti particolarmente interessante per l’azionamento dei nastri trasportatori nell’industria del food. I risultati della ricerca sono stati pubblicati in un Libro Bianco presentato a Cibus Tec.
Sempre a Parma, Interroll ha ospitato Vittorio Brumotti, atleta straordinario del Bike Trial (campione del mondo e detentore di 10 Guinness World Record accertati), che si è “confrontato” con i prodotti Interroll: tra i mototamburi e i roller drive Brumotti ha infatti discusso con Claudio Carnino (direttore commerciale e country speaker di Interroll Italia) delle analogie tra la propria specialità agonistica e l’azienda, legati da un’identica identità valoriale: la forza dei migliori sta nella costante volontà di miglioramento.

 

Il nostro network