Una casa con l’anima… di cartone

Quando un imballaggio diventa strumento funzionale al “buon vivere”. L’impegno di Moba Eurotubi Srl “sostiene” - è proprio il caso di dirlo! - un progetto di architettura sostenibile.

* Eco-Luoghi nasce dalla collaborazione congiunta fra Associazione Mecenate 90, Ministero dell’Ambiente e Unioncamere

L’Ex Mattatoio di Roma, nel cuore del quartiere Testaccio, ospita dal 21 settembre scorso la mostra Eco-Luoghi*, dedicata alla casa, alla città e ai  nuovi modi dell’abitare. L’evento, nato per promuovere progetti e metodologie innovative nel nome della sostenibilità ambientale e architettonica, nasce dall’omonimo concorso bandito per promuovere la realizzazione di progetti in grado di stimolare la riqualificazione dei territori italiani, contendendo il consumo dei suoli e prevenendo i danni ambientali.

Progetto carthome: dalla teoria...
Nelle due sezioni previste dal contest - che stabilivano le linee progettuali per  “Case per un abitare sostenibile” e “Rigenerazione urbana” - i partecipanti si sono cimentati, nel primo caso, con la progettazione di una casa ecologica monofamiliare di 45 mq e, nel secondo caso, in un progetto di riqualificazione architettonica e funzionale di aree dismesse e abbandonate.
Ed è nel contesto dell’”abitare sostenibile” che si inserisce il progetto CARTHOME, messo a punto dal team multidisciplinare React Studio, formato da ingegneri e architetti. Selezionato tra i vincitori, lo studio ha avuto la possibilità di realizzare il modello di una casa ecologica in scala 1:1 all’interno degli spazi dell’Ex Mattatoio, avvalendosi del contributo fattivo di Moba Eurotubi.

… alla pratica. Pensata come abitazione modulare sostenibile, di facile e rapido assemblaggio, la casa presenta una caratteristica singolare, dato che il suo elemento strutturale principale è il tubo di cartone. Utilizzati con sezioni differenti, i tubi hanno permesso di costruire contemporaneamente due tipi di struttura: “a telaio”, grazie ai tubi di sezione circolare e, ricorrendo a quelli di sezione quadrata posizionati in sequenza, una struttura a “muratura portante”.
Completamente biodegradabile e ottimale dal punto di vista costruttivo per realizzazioni temporanee, la scelta del tubo di cartone è stata dettata sia dal suo valore ecologico intrinseco sia dalla rapidità di aggregazione e dismissione. Così, dopo gli studi di fattibilità circa la possibile adozione dei tubi di cartone in ambito edilizio, React Studio ha potuto procedere con l’esecuzione del modello abitativo reale, che poteva avvenire solo attraverso finanziamenti propri o provenienti da aziende/imprese coinvolte direttamente nel progetto.  Da qui la partecipazione attiva di Moba Eurotubi Srl che, oltre a rendersi disponibile a finanziare l’intero progetto, si è occupata di fornire il materiale necessario - tubi di cartone a sezione quadrata - per realizzare il prototipo di casa.



MOBA EUROTUBI SRL Produttore di tubi e anime in cartone a spirale e in linea, per avvolgimento e imballaggio, realizzati con cartone rigenerato/recuperato. In un anno utilizza circa 610.000 km di carta, equivalenti a 55.000 t, per una media di circa 130 milioni di tubi prodotti, standard e speciali.

 

 

Il nostro network