Produzione europea di tubetti: un 2018 di segno positivo

Prosegue il trend improntato alla stabilità per il mercato europeo dei tubetti. Nel 2018 in Europa sono state 15,5 miliardi le unità prodotte, 10,9 delle quali sono da riferirsi alle aziende associate a etma, che contribuiscono al 70% della produzione complessiva, registrando una crescita dell’1,4% rispetto all’anno precedente.


Dei 15,5 miliardi di tubetti prodotti in Europa nel 2018, la percentuale maggiore è rappresentata dai tubetti in laminato (38%), seguiti a stretto giro da quelli di alluminio (35%) e, infine, da quelli di plastica (27%).
Assorbendo il 47% della produzione annuale europea, il cosmetico è di gran lunga il mercato di sbocco più importante.
I settori farmaceutico e personal care (dentifrici) assorbono quasi il 20% ciascuno, mentre l’alimentare e l’home-care registrano, rispettivamente, quote significative dell’8% e del 5% circa. 
Secondo Gregor Spengler, segretario generale di etma (European Tube Manufacturers Association), i dati in crescita registrati nel 2018 dimostrano l’incredibile versatilità di questa tipologia di imballaggio, che garantisce possibilità di applicazione universali: «Estremamente funzionali e user friendly, i tubetti realizzati nei tre materiali - alluminio, laminato e plastica - offrono soluzioni di packaging su misura ed efficienti per un’ampia gamma di applicazioni. Ecco perché il nostro settore può continuare a guardare il futuro con ottimismo». 
Positive anche le previsioni di Oliver Höll, presidente di etma: «Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti lo scorso anno. Le capacità produttive sono state sfruttate al massimo e ci aspettiamo, nel 2019, una domanda altrettanto stabile, perché i nostri principali mercati di riferimento - cosmetico, farmaceutico, alimentare e dei dentifrici - si confermano molto robusti. Tuttavia, notiamo con una certa preoccupazione l’aumento significativo dei costi di energia, trasporti, vernici e inchiostri da stampa. Ma come tendenza generale, nutriamo grande fiducia per l’evoluzione del nostro segmento di mercato e le prospettive future delle aziende associate».

Il World Tube Congress di etma, che si terrà ad Amburgo il 23 maggio 2019, sarà un’occasione importante per riunire l’intera supply chain e fare il punto sulle prospettive future del segmento dei tubetti.
Oltre agli sviluppi attuali del mercato e alle ultime tendenze in fatto di packaging, al Congresso saranno discussi i trend europei di maggior rilievo per quanto riguarda attitudini di consumo, ottimizzazioni innovative nella supply chain, sostenibilità e trasformazione digitale, in relazione agli scenari macro economici.
Comprendere e affrontare questi trend con adeguate politiche aziendali è fondamentale per confermare il posizionamento il tubetto come packaging moderno e adeguato alle esigenze del mondo di domani.

Il nostro network