Ima Coffee Hub: un cluster

IMA Group lancia il Coffee Hub, un cluster di marchi specializzati, ognuno dei quali fornisce l’esperienza e le soluzioni tecnologiche necessarie all’industria di trasformazione e confezionamento del caffè.

IMA_coffe_web01.pngGarantire i saperi tecnici, la conoscenza del mercato e un know-how qualificato all’industria del caffè in tutte le fasi produttive - dal trattamento, alla lavorazione fino al confezionamento - proponendosi su scala globale come fornitore unico, per grandi e piccoli produttori della bevanda aromatica amata in tutto il mondo. Sono questi gli obiettivi strategici che hanno guidato IMA nella creazione di un Coffee Hub, organizzazione produttiva tecnica e commerciale composta da società esperte e supportata da partnership consolidate.

Una catena di fornitura integrata
Dialogare con un fornitore unico in grado di gestire al meglio ogni fase produttiva - dalla consegna del caffè verde fino alla spedizione al punto vendita di capsule, cialde e caffè macinato o in chicchi - offre numerosi vantaggi ai produttori: grazie alle sinergie in gioco e alla condivisione di competenze e obiettivi è, infatti, possibile coordinare al meglio le tempistiche, ottimizzare le risorse, e garantire una qualità elevata e costante.

Grazie al Coffee Hub, IMA si pone, dunque, come interlocutore ideale per rispondere a ogni tipo di esigenza e realizzare progetti completi, con una gestione integrata ed efficiente delle diverse fasi produttive.

Dal processo...
Grazie al marchio Petroncini, IMA fornisce attrezzature per tutte le fasi di trattamento e lavorazione del caffè verde.
Per quanto riguarda la tostatura, la gamma di prodotti comprende tostatrici tradizionali che coprono volumi piccoli, medi e grandi (fino a 720 kg per ciclo).
Inoltre, la tecnologia di “tostatura  a convezione”, sviluppata in house, assicura massima uniformità e ripetibilità delle operazioni, fino a ottenere l’aroma prescelto.
IMA Hub fornisce, inoltre, soluzioni di macinatura che garantiscono qualità costante e riproducibile per tutti i volumi di produzione, nonché sistemi di degasaggio e attrezzature di stoccaggio.

IMA_coffe_web02.png… all’imballaggio primario, secondario e di fine linea
Completate le fasi di processing, IMA Coffee Hub garantisce la gestione completa della successiva fase di confezionamento - competenza chiave del gruppo - appoggiandosi ad aziende qualificate, che offrono i più alti livelli di expertise in materia, proponendo macchine per il riempimento di capsule o cialde, per l’astucciamento, nonché soluzioni per il packaging verticale  form-fill-seal per arrivare all’imballaggio a fine linea.

Tra le novità di rilievo, ricordiamo la recente acquisizione di Spreafico, storica realtà specializzata nella progettazione di macchine per il confezionamento di capsule di caffè e prodotti solubili, nonché rinomata a livello globale per lo sviluppo di macchinari per la personalizzazione di capsule standard.

IMA_coffe_web03.png

Le macchine per cialde, sia morbide che compatte, rientrano nella line-up di Gima, le cui soluzioni sono in grado di rispondere rapidamente alle diverse esigenze del mercato.

L’offerta si completa con una vasta gamma di macchine per il riempimento di capsule offerte da Gima, Spreafico e Mapster con soluzioni ad alta, media e bassa velocità. Il portfolio Gima comprende, inoltre, sistemi all’avanguardia per il confezionamento  secondario.

Un’altra azienda protagonista dell’Hub è Tecmar, 25 anni di esperienza nel segmento, che offre sistemi per il confezionamento di pacchetti verticali  di diverso formato e dimensione.

IMA_coffe_web05.png

A completare l’offerta, ricordiamo infine la gamma per il confezionamento a fine linea della Divisione BFB di IMA, che propone soluzioni personalizzate che si distinguono per le caratteristiche ergonomiche e l’ottimo rapporto qualità prezzo.
 

Il nostro network