Tecnologie per Life Science

Con un aumento complessivo delle presenze del 10% e una significativa crescita degli operatori stranieri, la sesta edizione di Pharmintech Exhibition - manifestazione organizzata da BolognaFiere - ha portato alla luce l’eccellenza delle forniture in ambito Life Science.

«La presenza di 321 aziende (115 provenienti dall’estero, 36% del totale) e il grande successo in termini di visitatori ben esprimono la qualità del progetto e dei contenuti di Pharmintech 2019, che ha portato alla luce l’eccellenza delle forniture in ambito Life Science. Innovazione, tecnologia e ricerca sono i valori alla base dello sviluppo del comparto che hanno permeato i corridoi della fiera di Bologna tra il 10 e il 12 aprile, con le soluzioni più avanzate per il processo, il confezionamento, la strumentazione, il packaging, le soluzioni di gestione dell’impianto e della supply chain, oltre a tecnologie digitali e d’automazione applicate al settore, dall’ IoT - Internet of Things alle soluzioni per la governance dei dati».
Questa la dichiarazione di Antonio Bruzzone, Presidente di Pharmintech Srl e Direttore Generale di Bologna Fiere, cui hanno fatto eco le parole di Sergio Dompé, Presidente di Pharmintech Exhibition: «A questa edizione di Pharmintech, l’Italia si è presentata con il recente risultato ottenuto a livello Europeo: il nostro Paese si è infatti guadagnato il primato come produttore farmaceutico in Europa con 44 miliardi di euro di valore, considerando anche l’indotto, e 2,7 miliardi di euro investiti in produzione, ricerca e sviluppo.
L’edizione 2019 di Pharmintech ha rappresentato l’ulteriore stimolo all’intero mondo delle life science per accrescere ulteriormente il proprio know how e per traguardare il prossimo futuro, in cui questa industria dovrà accompagnare la profonda trasformazione in atto nella nostra società, consentendo il miglioramento della qualità della vita dell’intera popolazione».

Pharmintech Monitor
. Una panoramica articolata del mercato e dell’industria farmaceutica internazionale, con particolare attenzione agli sviluppi futuri, è stata riportata nel Pharmintech Monitor (Osservatorio di Pharmintech Exhibition elaborato con la collaborazione del Centro Studi UCIMA).
Un pool di esperti e analisti ha studiato i mercati di riferimento per il Life Science, offrendo prospettive e punti di osservazione privilegiati, basati su dati economici, statistiche e studi di settore: dalle percentuali di crescita a livello mondiale, ad uno sguardo più particolareggiato sulla situazione nei mercati chiave - in particolare Europa e Stati Uniti.

PHARMINTECH AWARDS
Con la collaborazione di Fondazione Golinelli e G-Factor (l’incubatore/acceleratore rivolto a realtà imprenditoriali emergenti, inaugurato il 25 febbraio scorso a Bologna), Pharmintech 2019 ha ospitato le 10 start- up più promettenti selezionate da un team di scienziati ed esperti di impresa tra gli oltre 124 progetti che hanno partecipato alla Call for Ideas &Start-up First Edition 2018 Life Science Innovation. Tra questi, Pharmintech ha premiato il progetto più interessante a livello industriale, con il supporto dei partner della manifestazione. Ad aggiudicarsi il premio di 3.500 € messo a disposizione da Pharmintech in collaborazione con lo  sponsor dell’iniziativa Hewlett Packard Enterprise, per investire nello sviluppo del progetto, è stato RELIEF, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che ha ideato e brevettato dispositivi miniaturizzati con un’attivazione di tipo magnetico per il trattamento di patologie a carico del sistema urinario.

 

Il nostro network