Etichette autoadesive per il pet food

Sistema di etichettatura autoadesiva ad alta produttività e flessibile nel trattare vari formati di vaschette in alluminio, quello messo a punto da Etipack per un produttore di cibo per animali. 

Dati recenti indicano che oltre 80 milioni di famiglie europee possiedono un animale domestico. Un dato, questo, che conferma lo sviluppo constante dell’industria del pet food, soprattutto nel Vecchio Continente, che genera da solo il 30% delle vendite a livello mondiale. Così come il cibo umano, anche quello per animali è soggetto a una rigida regolamentazione relativa agli standard di sicurezza e qualità (Regolamento europeo 767/2009) e la comunicazione “on pack” - ovvero l’etichettatura - resta lo strumento più immediato e diffuso per comunicare con l’acquirente, la rete di distribuzione e le autorità competenti.
In particolare, rispetto altri sistemi di identificazione, l’etichettatura autoadesiva garantisce alle aziende produttrici di pet food maggiore produttività e una grande libertà di azione, insieme alle necessarie tutele di sicurezza e igiene.

Un sistema veloce, flessibile e sicuro
Coinvolta da un grande produttore di pet food, Etipack ha saputo rispondere con efficacia all’esigenza espressa di applicare una e/o due etichette autoadesive sulla parte superiore e/o inferiore di confezioni in alluminio, assicurando cadenze produttive elevate.
La proposta di Etipack si è orientata verso un sistema di etichettatura modello Sistema 4 per l’etichettatura simultanea superiore e inferiore delle vaschette,  concepito in modo altamente flessibile e modulare per adattarsi a confezioni di formati diversi, anche sagomati.

Queste le caratteristiche dell’impianto:
• macchine etichettatrici top di gamma modello Extreme, con riavvolgitore e svolgitore motorizzato per sostenere le cadenze di produzione richieste (sul prodotto cilindrico 450 pz/min);
• funzione di scambio automatico tra le etichettatrici, che permette di sostituire la bobina di etichette sulla macchina momentaneamente non attiva, per garantire cicli di lavoro non-stop;
• nastro di trasporto centrale a 2 cinghie laterali con una scanalatura, per garantire l’estetica delle confezioni, che non devono presentare ammaccature o danni visibili;
• etichettatrici sulla parte inferiore montate su una slitta, che ne consente l’estrazione, facilitando anche il cambio bobina per un facile accesso dell’operatore;
• controllo di avvenuta etichettatura, con espulsione dei prodotti non idonei;
• PLC Siemens con touch panel Proface e Interfaccia TCP/IP per una gestione automatizzata della linea. 
Grazie, infine, all’utilizzo di componenti solide e robuste e a una struttura che facilita le operazioni di manutenzione e pulizia degli impianti anche con macchina in funzione, vengono garantiti tutti gli standard igienici richiesti.

 

Il nostro network