SCALA Design & Eco-care piatti
Il progetto messo a punto da Deco Industrie “interpreta” la tecnologia come mezzo per sostenere la qualità del design e l’innovazione sostenibile di prodotti per la detergenza domestica. Ribaltando le logiche usuali che guidano la progettazione delle soluzioni di imballaggio, Deco sta dunque proseguendo nella sua ricerca per ridurre in modo consistente le emissioni di CO2 in fase di produzione, partendo da alcuni dati di fatto: per realizzare 30.000.000 flaconi occorre riciclare in media 1.000 t di bottiglie di PET. Per trasportarli, poi, si impiegano in genere scatole di cartone, la cui funzione d’uso si esaurisce nel momento stesso in cui i flaconi vengono posti sullo scaffale e devono essere smaltite.
Deco ha quindi investito in una linea di soffiaggio e confezionamento a elevata velocità e ridotti consumi energetici, in grado di lavorare PET riciclato al 100% destinandolo alla produzione dei contenitori di detergenti per piatti con design particolari; il cartone è stato poi sostituito da fardelli termoretratti.
Il nuovo sistema di imballaggio è stato esteso ai diversi formati della linea piatti SCALA, abbinando un rinnovamento prestazionale delle formule.
Rispetto alle produzioni tradizionali, il percorso progettuale porta numerosi vantaggi diretti: risparmi di energia elettrica per circa 700 MW/anno, risparmi energetici di filiera e riduzione di emissioni di CO2 grazie all’utilizzo di PET riciclato post-consumo in sostituzione del PET vergine e combinato con l’eliminazione di circa 470 t/anno di cartoni dismessi.
Focus sui contenitori - I flaconi sono caratterizzati da una linea morbida ed ergonomica: due punti piatti di contatto su ogni lato e faccia del flacone assicurano l’aderenza tra le bottiglie che la sagomatura non avrebbe permesso, a fronte di forti vincoli tecnici e obiettivi di resistenza dell’unità di movimentazione in trasporto.
Il prodotto parla al consumatore delle attenzioni agli aspetti di design e di eco-sostenibilità, che sono alla base dell’ideazione del progetto: sul facing due icone spiegano che il flacone è fabbricato con il 100% di plastica riciclata post-consumo e arriva alla vendita senza il passaggio nei cartoni; la bottiglia ospita inserti zigrinati che ne facilitano la presa; non comporta aggravi di costo rispetto a un prodotto tradizionale.
Un’ulteriore evoluzione del progetto prevede, già nel 2012, l’introduzione di un additivo nella composizione del flacone, che lo renderà biodegradabile in conformità alla Direttiva CE 94/62. Anche questa variante potrà essere declinata nei diversi formati: da 750 ml e da 1250 ml.