Più visibile a scaffale, grazie al pack
Per la catena di distribuzione americana Fairway Market (attiva nell’area di New York, 20 store, 810 milioni di dollari di fatturato), il Gruppo Pedon ha sviluppato una linea di “grains and seeds” a rapida cottura con elevati contenuti salutistici, capace di coniugare stili di vita moderni con la facilità e velocità di preparazione. Si tratta di una linea di prodotti abbastanza innovativa, perché unisce la praticità agli alti contenuti nutrizionali, i grains ai “super foods” (si veda il box).
Puntando alla completezza dell’offerta nonché alla migliore riconoscibilità a scaffale, Pedon ha sviluppato la linea anche dal punto di vista dell’imballaggio, curandone grafica, packaging (coadiuvato in questo da un suo fornitore di fiducia, il Sacchettificio di Rosà) ed espositori sul punto vendita.
Per le buste stand up, Pedon ha dunque optato per un accoppiato a 3 strati (PE+PET+PP) confezionato in atmosfera modificata, che assicura una shelf life di 19 mesi. Il film viene stampato a 5 colori per tutte le referenze, mentre il compito di guidare la scelta del consumatore con le informazioni specifiche su ogni singolo prodotto è affidato alle ampie etichette adesive, stampate a 13 codici colori e ciascuna contraddistinta da un preciso codice colore.
Una scelta di ottimizzazione produttiva, questa, che ha consentito a Pedon di ottenere economie di scala importanti, anche nel caso di fornitura di quantitativi di prodotto limitati.
Linea di “grains and seeds” a rapida cottura e alto contenuto nutrizionale: 13 referenze a marchio Fairway, che Pedon SpA ha sviluppato e fornito proponendo prodotti italiani, specialità etniche, super foods e risi.
Nota sui super foods Oltre ai “grains” (cereali e legumi a rapida cottura pronti in 10 minuti; precotti naturalmente, non richiedono ammollo, sono ricchi di fibre e proteine ma poveri in grassi) si stanno affermando anche in Italia i “super foods”. Il termine sta a indicare quei prodotti/alimenti con caratteristiche nutrizionali più accentuate e, in alcuni casi, uniche rispetto ad altri. Ad esempio la Quinoa contiene tutti i 9 aminoacidi essenziali necessari al funzionamento dell’organismo (istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina e triptofano), presentando nel complesso un buon equilibrio tra proteine e carboidrati. Il suo contenuto proteico è superiore a quello di riso, miglio e grano. Inoltre non contiene glutine ed è quindi indicata per chi ha intolleranze alimentari. A stupire della Chia, invece,è soprattutto il contenuto di calcio (pari a 600 mg per ogni porzione da 100 g, 5 volte superiore a quello del latte) e la presenza particolarmente bilanciata di acidi grassi essenziali omega3 e omega6. L’amaranto, altro cereale privo di glutine, è ricco di proteine (in particolare contiene l’aminoacido lisina, di cui quasi tutti i cereali sono invece carenti), e di sali minerali come ferro, calcio, magnesio e fosforo. Inoltre, contiene molte fibre, è molto digeribile e viene facilmente metabolizzato dall’organismo. Grazie a tutte queste proprietà, è un alimento particolarmente consigliato a bambini, donne in gravidanza e anziani. |
DAL CAMPO ALLA TAVOLA
Il Gruppo Pedon è, a livello europeo, l’azienda di riferimento per la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di cereali e legumi secchi. Il gruppo è strutturato in 2 divisioni: Pedon SpA che rifornisce il retail e Acos SpA, che produce e vende commodities agricole all’industria di trasformazione alimentare e conserviera.