Più shelf life nel pack mono materiale
Realizzare un nuovo imballo monomateriale, riciclabile ed eco-sostenibile, in grado di allungare la vita degli alimenti che non devono entrare in contatto con l’aria e l’umidità.
Questo l’ambizioso progetto, denominato Claymbar, promosso da MPG Manifattura Plastica SpA e sviluppato in collaborazione con Color System Srl (masterbatch), Heinz Italia SpA e la società di consulenza tecnica Europartner-Inspiralia.
Ha ottenuto un primo finanziamento dall’Unione Europea che ne ha apprezzato, anzitutto, la composizione: «la struttura mono materiale - sottolinea Giampiero Perego, Presidente di MPG - rappresenta un fattore di assoluta novità per l’imballaggio a iniezione; inoltre, permette di ridurre sensibilmente l’impatto ambientale grazie al minor consumo di energia in fase di produzione e al facile e completo smaltimento a fine vita».
Ma con il nuovo packaging MPG si propone di raggiungere un ulteriore obiettivo: aumentare la shelf-life del contenuto in misura sensibile, con i noti vantaggi sul piano economico, logistico ecc.
Claymbar è progettato per conservare l’integrità e le caratteristiche organolettiche degli alimenti che temono l’aria e l’umidità come, ad esempio, la pasta fresca, alcuni prodotti lattiero-caseari, gli alimenti per l’infanzia (omogeneizzati e latte in polvere), caffè in cialde e gastronomia in genere.
I tempi di sviluppo sono commisurati all’importanza del progetto: «Ci proponiamo - dichiara Perego - di arrivare sul mercato fra tre anni».