Il sistema Sbucciapack
Dopo numerosi studi e ricerche, condotte con impegno e dedizione, Lineapack Srl è in grado di rispondere alle esigenze di un mercato in continua e costante evoluzione grazie a Sbucciapack.
Si tratta di un imballaggio flessibile accoppiato cellulosa e plastica interamente riciclabile, che può essere conferito alla raccolta differenziata. E qui sta il motivo di innovazione del sistema, che offre la possibilità di separare lo strato di carta quello di plastica con una semplice trazione manuale.
Sbucciapack non richiede particolari interventi sugli impianti di confezionamento, in quanto si adatta a qualunque impianto standard di uso comune. È proprio questa versatilità che, a pochi mesi dal brevetto, ha fatto sì che questa soluzione di imballaggio fosse scelta da Coop e da Forno Da Re per il prodotto Panetti Kamut e Kamuttini. In entrambi i casi, le confezioni riproducono un’icona grafica e una frase esplicativa che riporta le indicazioni al consumatore sulla separazione dei due componenti. Coop ha inoltre previsto in etichetta il campo “Coop per l’ambiente” coerente con il progetto “Etichettaggio Informativo degli imballaggi” lanciato nel 2007, per favorire tra i suoi soci e consumatori la raccolta differenziata dei materiali da imballaggio e quindi la riduzione della produzione dei rifiuti.