Effetti materici per il pack di lusso
Se il velluto è da oltre 80 anni la tipologia di tessuto su cui Icma ha più sperimentato, creando 57 diversi pattern per le sue carte da packaging, gli stimoli che vengono dalla moda e dal mondo del lusso sono continui e il laboratorio di Icma li accoglie e li elabora, sperimentando e provando.
Accanto a un sontuoso velluto dévoré, o a un altrettanto ricercato effetto damascato, nei campionari di Icma trovano posto molte altre tipologie di tessuti che sono resi su carta con un sorprendente effetto di naturalezza.
La trama dalle tipiche nervature oblique del twill è presente come quella verticale propria dell’ottoman con il contrasto di lucido e opaco che si rincorre all’infinito.
Preziosi tessuti come il raso, il taffetà e la seta restituiscono riflessi cangianti. In particolare il moiré ha lampi metallici quando è riprodotto su fondo oro.
Il packaging ricorre alle carte che riproducono il disegno tessile, in particolare quello di Icma ha un rilievo consistente al tatto, per esigenze estetiche e di coerenza con il posizionamento nell’alto di gamma di molte tipologie di prodotti, dagli accessori di moda alla gioielleria, ma anche prestigiosi liquori e raffinate confezioni di confiserie si abbinano perfettamente al tessuto.
Talvolta si gioca per contrasto e la scatola è rivestita con la trama grezza della stuoia di juta, con l’armatura a nido d’ape, o con quella tipica della garza per ricreare un effetto di semplicità e di autenticità.
I cotoni e i lini sono lavorati in alto rilievo per dare la stessa piacevolezza tattile delle tele su cui il colore imprime un’impronta inconfondibile.
Per Icma, lo studio dei colori non è isolato, ma è strettamente integrato con la scelta delle finiture che possono trasformare completamente l’apparenza e la funzione d’uso.Così pizzi chantilly e valencienne, con i loro motivi floreali a rilievo, possono apparire austeri in un nero opaco, o opulenti in un rosso lacca.
Creare trame e intrecci inediti è nello spirito delle “sartorial paper” di Icma, dove lo studio di nuove proposte è guidato dall’unicità e eccezionalità dell’uso che il packaging ne farà per un brand.
Nelle collezioni Tailor Made e in quelle Prêt-à-Porter di Icma il disegno di tessuti è sempre presente, aggiornato con i colori delle tendenze di moda attuali.