Dalla Ricerca allo Scaffale - Gennaio/Febbraio 2022

Vetrina mensile di soluzioni di imballaggio per comunicare, proteggere e distribuire i prodotti di uso comune.

Powered by Best Packaging

Un fresco profumo di plastica

Una plastica dal buon odore è il risultato del progetto sviluppato dalla tedesca GRAFE (produttore di compound polimerici), la cui innovazione sta nell’integrazione diretta di una fragranza in componenti funzionali dell’imballaggio (interruttori, pulsanti, rivestimenti).

Il masterbatch per PP sprigiona dunque un aroma grazie a un principio attivo profumato che migra verso la superficie (e che può essere impiegato anche per PE o TPU). Pur in presenza di un’alta concentrazione di olio, il masterbatch risulta trasportabile e può essere utilizzato in dosaggi compresi fra l’1 e il 3%

La velocità del passaggio e la durata della fragranza dipendono da vari fattori, come il tipo di plastica, la temperatura ambiente e il flusso di aria. La colorazione invece, secondo i test effettuati, non influenza il rilascio del profumo.


Un nuovo “abito” a colori

IGB è alleata di Carioca nello sviluppo di un imballaggio plastic-free per i pennarelli. Il tradizionale cartoncino ondulato esterno è stato sostituito con un cartone più robusto, leggero e affidabile, composto al 100% da pura fibra vergine proveniente da foreste gestite in modo responsabile, con cui è stato rivestito anche l’interno delle confezioni, dove tradizionalmente è alloggiato il vassoio porta colori di plastica.

La soluzione, già utilizzata nel comparto farmaceutico per riporre le fiale, permette la massima espressione del design esterno, con la solita vivacità di cromie che contraddistingue le confezioni Carioca.

IGB ha lavorato affinché i vantaggi ricadessero anche a livello tecnologico, ottimizzando e semplificando il processo di confezionamento, con una riduzione di consumo energetico ed emissioni di CO2 in fase produttiva.

Per Carioca, la sostituzione significa eliminare oltre 280 t di plastica dai prodotti.


Latte di montagna: qualità in vetro

Latterie Vicentine propone una novità per il 2022: il Latte Fresco Intero Alta Qualità, Prodotto di Montagna, confezionato in bottiglie di vetro, materiale adatto a preservarne le caratteristiche organolettiche ma anche a rispecchiarne la filosofia.

Prodotto di Montagna nasce infatti dall’attenta ricerca della materia prima, raccolta esclusivamente da stalle del territorio montano conformi allo standard DPT 122 di filiera (corta) agroalimentare certificata CSQA e rigidamente controllata in tutte le sue fasi, dall’allevamento alla consegna del prodotto al punto vendita.

La qualità e la sostenibilità sociale di Prodotto di Montagna ben si sposano con la scelta del vetro: totalmente riciclabile, è fornito infatti da una vetreria situata nelle vicinanze dell’impianto di confezionamento del latte, così da ridurre l’impatto ambientale dei trasporti.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
Istituto Italiano Imballaggio

Il nostro network