Cialde compostabili: NatureWorks e IMA accelerano

Tags

La partnership strategica tra NatureWorks e IMA Coffee, annunciata ad aprile 2021, comincia a dare risultati concreti in merito al progetto di sviluppo di una nuova generazione di capsule monodose compostabili per caffè, compatibili K-Cup.

Presso l'IMA COFFEE Lab sono infatti in corso i testi di compatibilità su filtri e film di chiusura con l'obiettivo di identificare i parametri di sigillatura ottimali, nonché un'adeguata configurazione delle macchine confezionatrici IMA per raggiungere la migliore gestione del processo.  

Per il progetto, che prevede fornitura di soluzioni chiavi in mano ai produttori di caffè in capsule, NatureWorks apporterà l'esperienza nella produzione e formulazione di acido polilattico (PLA), polimero biobased e biodegradabile - e delle relative capsule -, mentre IMA fornirà know-how e tecnologia per quanto concerne la manipolazione e il confezionamento del caffè.

I sofisticati test di rilevamento delle microperdite hanno dato risultati più che incoraggianti consentendo il passaggio verso la fase successiva che riguarda l’estrazione del caffè.  

NatureWorks sta inoltre procedendo con lo sviluppo di nuovi processi di termoformatura monostadio e nuovi design delle capsule per soddisfare le specifiche degli impianti IMA per il riempimento e la sigillatura. L’azienda americana ha realizzato anche un sistema di acquisizione dati personalizzato, utilizzato per confrontare le prestazioni delle diverse configurazioni di capsule in presenza di condizioni produttive che cambiano.

 

"I progressi ci consentono di passare alla prossima fase di sviluppo collaborando con trasformatori nordamericani per portare le nuove capsule compostabili su scala commerciale, rendendoli disponibili a marchi e torrefattori che manifestano interesse verso prodotti e imballaggi più sostenibili - afferma Flavio Di Marcotullio, Global Industry Manager, Single Serve Beverages, per NatureWorks.

In quest’ottica, per dare maggiore slancio al tema e indirizzare la filiera produttiva verso una sempre maggiore sostenibilità ambientale, nel 2019 IMA ha lanciato IMA Zero e IMA NoP – No Plastic Program.

“NOP (No-Plastic Program) promuove ricerche su materiali eco-compatibili alternativi alla plastica per la produzione di imballaggi sulle macchine IMA – spiega Nicola Panzani, Sales Manager di IMA Coffee e CEO di IMA Coffee Petroncini - a questo scopo abbiamo istituito l’Open Lab dove vengono studiati, sviluppati e testati materiali compostabili e riciclabili”.

NatureWorks e IMA condivideranno i progressi raggiunti al  Single-Serve Capsules Global Virtual Summit  di AMI (Applied Market Information), in programma dal 29 al 31 marzo 2022.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio

Il nostro network