BTicino tra i premiati al Bando CONAI per l’ecodesign 2023

Al centro della scena, il nuovo packaging WrapEasy Universal Packaging

Il nuovo imballo “WrapEasy Universal Packaging” sviluppato da Bticino e pensato per gli accessori dei canali serie P31 è stato premiato tra i vincitori del Bando CONAI per l’ecodesign 2023.

Le motivazioni del premio sono da ricercare nella messa in discussione del concetto tradizionale di scatola e nell’introduzione di un approccio totalmente "disruptive" che integra la protezione del prodotto alla riduzione complessiva del packaging grazie al raggruppamento delle componenti. WrapEasy è infatti costituito da un semplice foglio di cartone ondulato con pre-fratture e cordonature, studiate per il progetto.

La nuova tipologia di imballo si adatta alle dimensioni degli accessori, garantendo minori volumi e riducendo i costi di trasporto e stoccaggio del prodotto finito. Inoltre, permette uno smaltimento più agevole in cantiere, senza incollature funzionali e garantisce un confezionamento con operazioni standard.

Infine, l’imballo realizzato è basato sui concetti dell’eco-design con impatto ambientale Life Cycle Assessment (LCA) ridotto dal 70% al 90%. I numeri di WrapEasy Universal Packaging parlano da soli: da 210 a 15 bancali movimentati; - 17,4 tonnellate di materia prima utilizzata; da 25.000 € a 7.000 € anno di riduzione dei costi di imballaggio; - 10,5 tonnellate di emissioni di CO2.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
CONAI (Consorzio nazionale imballaggi)

Il nostro network