Un fardello in film estensibile per bottiglie di PET

Consumo di film plastico dimezzato, risparmio energetico pari al 60%, abbattimento costi del film plastico del 40%: sono questi gli obiettivi raggiunti dall’esclusivo impianto di fardellaggio di bottiglie di PET studiato per il settore bevande, prodotto e distribuito da Almac Packaging di Cernusco sul Naviglio (MI).

Sul tavolo una proposta unica, dato che il film termoretraibile viene sostituito da film estensibile: a titolo di esempio, ricordiamo che un fardello di acqua minerale da 6 bottiglie da 1,5 l viene avvolto con massimo 10 g di film estensibile. Ogni macchina è predisposta per il cambio delle mani di presa per formati da 2 l, 1 l e 50 cc.

almac_1_web.png almac_2_web.png

Almac Packaging è arrivata a questo risultato dopo oltre 20 anni di esperienza nella costruzione di macchine che producono e trasformano film estensibili in polietilene lineare bassa densità.
Un’elevata conoscenza delle proprietà del film estensibile e l’introduzione sul mercato di film più tecnici hanno contribuito alla ricerca di soluzioni tecnologiche innovative, che hanno consentito di realizzare una macchina semplice e versatile che sostituisce il più pesante film termoretraibile, elimina il forno di termoretrazione sfruttando invece sia le proprietà autoadesive che le nuove e più elevate proprietà meccaniche dei film estensibili anche nei più bassi spessori.
L’esclusivo brevetto internazionale n. PCT/B2010/002062 ha superato il confronto di 19 rivendicazioni quale novità(N), 19 quali processi inventivi(IS) e 19 di applicabilità industriale(A).

Almac Packaging ha consegnato il primo impianto pilota ad Antalis Packaging (di Leinfenden-Echterdingen-Germania) filiale del Gruppo europeo Antalis Packaging.
Almac Packaging ha firmato un accordo di distribuzione esclusiva con Antalis Packaging per la maggior parte dei paesi europei, mentre gestirà direttamente il mercato italiano e quello dei paesi extra europei.

Con l’intento di offrire al mercato le migliori prestazioni dell’impianto con l’impiego di film estensibili qualificati, Antalis Packaging opererà, nei mercati di propria competenza, in stretta collaborazione col produttore tedesco di film estensibile Orbita-Cast di Weisslandt-Golzau in Germania, società affiliata al gruppo multinazionale Poli-Film.
Le prestazioni dell’impianto soddisfano in pieno i requisiti di sostenibilità ambientale, grazie al dimezzamento dei consumi di film plastico, peraltro riciclabile al 100%, la riduzione del 60% dei costi energetici e il dimezzamento della carbon footprint.

ANTALIS OFFRE SOLUZIONI TECNOLOGICAMENTE AVANZATE NEL SETTORE DELL’IMBALLAGGIO. Già distributore europeo leader nel settore della carta e della visual communication, occupa il terzo posto nel rank del settore con un fatturato nel 2012 di 2,7 miliardi di Euro. Impiega 6000 persone in 44 paesi nel mondo e serve oltre 135.000 clienti attraverso 108 centri di distribuzione. In Europa vengono effettuate 12.000 consegne al giorno e distribuite annualmente nel mondo 1,9 milioni di tonnellate di carta. Antalis è il distributore dei prodotti Sequana.

Per ulteriori informazioni: www.antalis.com or www.antalis-packaging.com
Per l’Italia: www.antalis-packaging.it

 

Il nostro network