Tracciabilità nella catena del freddo
Erplan Srl (Torino) ha sviluppato una soluzione che permette, tramite web, di monitorare l’iter completo di un ordine, dall’evasione della pratica a fine trasporto, verificando anche la temperatura della merce lungo la supply chain.
Denominata W.O.C.C. (Web Order & Cold Chain), permette dunque all’utilizzatore di visualizzare (ramite un accesso autenticato e personalizzabile) le informazioni relative a gestione documenti e operazioni, monitoraggio temperatura, ricezione merci e gestione qualità, riducendo in misura consistente i motivi di insoddisfazione e reclamo.
Il sistema integra degli speciali tag-datalogger di temperatura RfId, applicabili alle singole unità di movimentazione del prodotto (scatole, contenitori e/o pallet) che, oltre a identificare il singolo contenitore, possono tracciare il profilo della temperatura rilevata e registrata nel tempo intercorso fra l’attivazione del controllo e la consegna al cliente. Questi tag rappresentano dunque una efficace garanzia di qualità dei beni lungo la catena del freddo, e funzionano a temperature comprese fra -30 °C e +70 °C.
W.O.C.C. si basa su sistemi d'identificazione automatica in radiofrequenza a tecnologia Psion, costituiti da portali RfId installati nello stabilimento di produzione dei beni, stazioni fisse con moduli RfId e computer palmari Psion con modulo RfId integrato, a marchio Neo, Ikôn, Workabout Pro 3.