TCO, la frontiera dell’industria italiana

È LA SOMMA CHE FA IL TOTALE. Connected industry: il nuovo approccio al mondo dell’automazione secondo Bosch Rexroth.

rexroth_open_core_WEB.pngUn fermo macchina in produzione. Il tecnico della manutenzione si collega via smartphone o tablet direttamente al controllore di macchina, leggendo i logbook dei componenti installati per ricostruire la cronologia di errori e malfunzionamenti che si sono verificati fino a quel momento.

Tramite l’accesso diretto al controllore, può leggere la configurazione hardware dei componenti installati e trascriverne codice descrittivo e serial number, per poter risalire all’esatta configurazione e al periodo di produzione dei componenti presenti in macchina. Infine, invia tutti i dati e i file di configurazione al servizio assistenza del costruttore della macchinao nonché al fornitore della piattaforma di automazione. Il tempo totale dell’intervento è di pochi minuti, lo strumento impiegato un normale dispositivo smart commerciale (telefono, tablet) dai costi sempre più accessibili, con possibilità di connessione diretta alla rete telefonica.

L’interfaccia grafica per l’operatore è semplice e immediata, non richiede alcuna formazione specifica: si tratta di una normale APP già sviluppata dal fornitore del sistema di automazione, o facilmente personalizzabile dal costruttore della macchina.

Una linea o una macchina in produzione, della quale si vogliano monitorare costantemente alcuni dati relativi all’assorbimento energetico, o altri parametri più specifici (temperature, coppie assorbite..), può essere valutata grazie a un piano di diagnostica predittiva o semplicemente di controllo della dinamica degli assi al variare dei formati di produzione.

rexroth__connection.png
Tramite l’accesso diretto al controllore, è possibile esportare direttamente tutti i dati di produzione, per creare un database o per realizzare funzioni di analisi realizzate in linguaggi di alto livello, sviluppate su piattaforma PC.

Open Core Engineering è la proposta di Bosch Rexroth per un accesso diretto alla piattaforma di automazione (controllore e drive) mediante applicazioni eseguite su PC o dispositivi smart, sviluppate in linguaggi di programmazione di alto livello in ambienti di sviluppo tipici della Information Technology.

Esempi di APP o di applicazioni realizzate in ambiente PC sono già disponibili, pronte all’uso o facilmente modificabili per le specifiche esigenze.

Visitate il nostro sito  www.boschrexroth.com/en/xc/products/engineering/opencoreengineering/index.

Un nuovo approccio al mondo dell’automazione da oggi è possibile.

 

Il nostro network