SITMA 8002 food grade da 9.000 prodotti/h
Sitma porta a Ipack-Ima una soluzione che stabilisce nuovi standard nel confezionamento di prodotti da forno surgelati.
Sitma 8002 è la nuova macchina per il wrapping di pizze e prodotti da forno surgelati, nata in risposta alle crescente richiesta del comparto dei cibi surgelati e che raccoglie l’eredità della 790 (una delle soluzioni più apprezzate sul mercato), seguendone i principi costruttivi e stabilendo nuove performance produttive.
Nell’ultima nata in casa Sitma converge dunque un know how decennale, con l’obiettivo di dare concrete risposte alle esigenze produttive messe in luce dai clienti negli ultimi anni. «Con questa macchina - afferma non a caso Claudio Della Casa, Responsabile Commerciale Italia con oltre 40 anni di esperienza in Sitma - vogliamo stabilire un nuovo punto di riferimento in un mercato in costante espansione, sempre alla ricerca di soluzioni che siano allo stesso tempo innovative e affidabili».
Una macchina ergonomica e modulare
Sitma 8002 raggiunge la velocità di 9.000 prodotti/ora. Performance produttive ai vertici della categoria, dunque, che si sposano con la costruzione in acciaio inox ergonomica, modulare e in linea con i requisiti di hygenic design, in grado di garantire al contempo ampia accessibilità alla macchina e la possibilità di essere facilmente collegata in linea con altri sistemi produttivi.
Sitma 8002 è inoltre equipaggiabile con un tunnel di retrazione anch’esso completamente realizzato in acciaio inox, dotato di camera apribile, studiato in modo da rendere facili ed immediate le operazioni di pulizia e manutenzione, e di pannello di controllo indipendente, per agevolare le operazioni di setting.
Il sistema di alimentazione è composto da una sequenza di nastri che ricevono dal surgelatore i prodotti e ne consente l’ordinamento a cadenza regolare in preparazione alla fase di confezionamento. Grazie alla logica di sincronizzazione tra l’alimentazione e la velocità di confezionamento si evita il contatto e la sovrapposizione tra i prodotti e si regolarizza il ritmo ottimizzando la capacità produttiva.
Packaging innovativo al servizio delle aziende e dei consumatori
Anche gli aspetti relativi al sovra-imballo e al confezionamento secondario sono stati tenuti in grande considerazione, data la loro forte correlazione con le strategie di comunicazione del brand owner, di posizionamento sullo scaffale e saving dei materiali. La linea di confezionamento primario Sitma 8002 può essere infatti collegata con un’unità per l’astucciamento delle pizze e, successivamente, con un sistema di fine linea per l’impilamento degli astucci e il confezionamento degli stessi con film termoretraibile.
Rispetto alla serie precedente, una delle principali innovazioni di Sitma 8002 sta nella possibilità di poter confezionare le pizze direttamente all’interno di uno speciale film multistrato, eliminando il passaggio dell’astuccio in cartone, grazie a un particolare saldatore ad aria.
Altra caratteristica che la rende unica è la possibilità di effettuare la saldatura anche in posizione laterale, che consente di mantenere pulite e leggibili le facce della confezione destinate alla comunicazione del marchio. Questo sistema permette inoltre di ridurre pesi e volumi della confezione, garantendo un notevole risparmio per il cliente finale. Infatti, tali caratteristiche consentono di agevolare le fasi di distribuzione e stoccaggio del prodotto lungo tutta la filiera. Da ultimo, l’utente finale è a sua volta agevolato in tutte le fasi che vanno dal trasporto alla conservazione in freezer, fino alla fase di smaltimento dell’imballaggio.
Sitma: fatti e numeri
Fondata nel 1965, Sitma Machinery è specializzata nella progettazione e costruzione di macchine, sistemi e linee complete per i settori packaging, post-press, DM/transpromo e E-logistics, con una piattaforma di oltre 8000 macchine installate nel mondo. L’azienda opera in oltre 70 paesi, coordinando le varie attività dall’headquarters di Spilamberto (Modena). Tre sedi distaccate in Francia, Stati Uniti e Giappone, insieme a una capillare rete commerciale, consentono di operare sul mercato globale, con una percentuale di export dell’80%. Sitma lavora costantemente in partnership coi propri fornitori e con vari dipartimenti universitari, per sviluppare nuove tecnologie e ingegnerizzare sistemi che siano modulari e flessibili, consentendo alti livelli di personalizzazioni.
Ipack-Ima, Hall 7 Stand C09