Rilevatori di perdite di gas e di contaminanti
Al prossimo Scanpack (Göteborg, 20-23 ottobre 2015) Ishida presenta un nuovo sistema per il rilevamento di perdite di gas nel packaging di alimenti freschi, insieme agli ultimi sviluppi dei diversi elementi che costituiscono una linea completa di confezionamento, dalla pesatura fino alla saldatura dei vassoi e al controllo qualità.
Denominato AirScan, permette di effettuare una verifica veloce, non distruttiva e sicura al 100% dell’integrità del MAP che adotta CO2. È ideale per un’ampia varietà di prodotti compresi carni freschi, pollame, pesci, cibi pronti, frutta, insalate, verdure oltre a formaggio e latticini.
Avanzato ed efficace anche il sistema Ishida IX-G2 a raggi X, basato su una tecnologia dual energy che distingue con facilità i contaminanti dall’alimento confezionato, anche nelle applicazioni più difficili.
Con questo sistema si ottengono due immagini che, comparate, eliminano l’effetto background causato dal prodotto stesso e rilevano anche contaminanti poco visibili in quanto dotati di una densità molto simile a quella dell’alimento confezionato (tipicamente i frammenti di ossa). Il sistema è efficace anche in caso di sovrapposizione di elementi, come accade ad esempio nelle buste di crocchette di pollo o salsicce.