RFID per il fashion
Tyco Retail Solutions, fornitore globalizzato di soluzioni di sicurezza e retail performance, ha fornito al fashion retailer Inditex Group, per tutti i punti vendita, una soluzione di Inventory Intelligence basata su RFID.
Attualmente, è installata in 700 negozi Zara di 22 paesi e assicura il monitoraggio puntuale e in tempo reale di tutte le merci a inventario (stili, colori e taglie compresi). Grazie ad essa, Inditex ha innalzato sensibilmente i livelli di efficienza operativa e, in parallelo, registrato la riduzione delle perdite, ottimizzando così vendite e margini.
La soluzione utilizzata da Inditex comprende etichette rigide e, presso le casse, i distaccatori a tecnologia duale RFID/acustico-magnetica (RFID/AM) a marchio Sensormatic®. Tyco gestisce inoltre il programma di ricircolo delle etichette di Inditex, con un approccio conveniente ed ecologico che consente di riutilizzare le tag RFID/AM. In questo modo il retailer può sfruttare i vantaggi della inventory visibility basata su RFID, controllando al contempo gli ammanchi con una robusta tecnologia AM antitaccheggio.