Processi di incollaggio sicuri, sostenibili e convenienti
Il concetto “Green Gluing” di Robatech (in esposizione al Cibus Tec di Parma) prevede soluzioni estremamente flessibili, come il sistema di riempimento automatico, la stabilizzazione dei pallet e l’etichettatura avvolgente.
Giocano un ruolo decisivo anche dispositivi di misurazione adesivo efficienti e sistemi per l’elaborazione dei dati di processo di facile comprensione.
I sistemi per l’applicazione di adesivi industriali Robatech sono facili da integrare sulle linee, soddisfacendo la domanda di una maggiore automazione e digitalizzazione anche nel settore dell’imballaggio. Un esempio: il sistema di riempimento automatico RobaFeed 3 per adesivi in granuli riduce fermi macchina non pianificati e supporta il personale operativo.
Allo stand a Cibus Tec, per esempio, è stato possibile vedere l’alimentatore per adesivo in granuli RobaFeed 3 insieme all’apposito contenitore GlueFill, e poi ancora il fusore tankless Concept Stream e le pistole applicatrici veloci e precise serie Diamond. In esposizione anche la moderna interfaccia utente RobaVis. Che si tratti dell’unità di fusione stessa, integrata in un sistema di controllo di livello superiore o semplicemente come applicazione web su qualsiasi dispositivo - RobaVis è un’interfaccia utente intuitiva con tutte le funzionalità.
Con il sistema AMS, Robatech si dedica a un tema importante in materia di applicazione: come ridurre il consumo di adesivo a favore di una produzione ancora più sostenibile senza nulla togliere alla qualità dell’incollaggio. L’AMS offre infatti un sistema efficiente per il monitoraggio della quantità di adesivo da applicare, con una rapida identificazione dei difetti, garantendo l’affidabilità del processo e il risparmio sui costi.
Per ridurre il consumo di plastica nel processo di stabilizzazione dei pallet, Robatech ha sviluppato un’alternativa sorprendentemente semplice e molto efficace: con un’applicazione hotmelt senza contatto le confezioni possono essere pallettizzate e depalettizzate in modo sicuro ed efficiente, riducendo notevolmente l’utilizzo di plastica o interfalde e la quantità di film protettivo.