Pinze elettriche Serie EH
Componente innovativo pronto per l’integrazione su macchine industriali, la nuova pinza elettrica Serie EH di Oriental Motor ha come punti di forza la facilità d’uso e l’affidabilità.
È movimentata mediante un meccanismo pignone e cremagliera pilotato da un motore passo passo con encoder multigiro meccanico assoluto integrato e da un azionamento 24VDC della Serie Alpha Step AZ.
L’apertura della pinza (max. 25 mm) e la forza di presa sono programmabili. I dati di movimento vengono trasmessi da un sistema host all'azionamento attraverso i protocolli Modbus RS485, EtherCat, EtherNet/IP, Profinet, oppure mediante treno a impulsi.
L’impostazione semplice della forza e del tempo di presa, nonché della velocità in base all'oggetto da afferrare, permettono una presa delicata e affidabile anche di oggetti fragili o deformabili di vetro e di plastica. Il motore si avvicina al carico ad alta velocità, quindi decelera appena prima di entrare in contatto con la superficie a bassa velocità.
Inoltre la funzione di monitoraggio delle informazioni sulle coordinate della pinza presenti nel driver, inviati a un PLC host, consente di misurare la dimensione del carico prima della presa.