A Parma l’automazione per il food
I nuovi strumenti per implementare sicurezza, sostenibilità ed efficienza nell’industria di trasformazione del latte: a questo argomento lo scorso 30 ottobre, nell’ambito di Cibus Tec, è stato dedicato un convegno in cui gli esperti della B&R hanno proposto un intervento intitolato “L’automazione a garanzia di qualità e igiene nei processi lattiero-caseari”.
Sempre nello spirito di trasferire know how, inoltre, la filiale del gruppo austriaco (in Italia a Passirana di Rho) ha presentato allo stand le sue ultime proposte di automazione per i comparti del food&beverage e del packaging.
• In fatto di pannelli, ad esempio, accanto ai prodotti più semplici, B&R propone i PowerPanel IP69K, disponibili con display nei formati da 5,7” a 15” e dotati di un design moderno e di una superficie resistente anche a frequenti lavaggi, dunque ideali per ambienti industriali critici. In catalogo anche tutta la gamma di pannelli operatore con interfaccia Smart Display Link 3, per connessioni tra controllo e schermo attraverso un cavo standard Ethernet, che permettono quindi controlli e visualizzazioni flessibili anche su grandi distanze (fino a 100 m).
• A Parma B&R ha inoltre illustrato i nuovissimi Automation PC 2100 e Panel PC 2100, piccolissimi e modulari, che assicurano una grande potenza di calcolo e un controllo affidabile in un package ridottissimo e si possono abbinare a schermi di qualunque dimensione (intercambiabile).
• Invece, i motori 8JSB in acciaio inossidabile - oltre a soddisfare i requisiti degli standard EHEDG, 3A e FDA - vantano la maggiore densità di potenza della loro categoria e vengono proposti come soluzione ideale anche per le prestazioni senza compromessi richieste negli ambienti asettici. Oltre ad essi B&R dispone della soluzione out-of-the-box APROL En-Mon per il monitoraggio e l’analisi dei consumi energetici e, ovviamente, di un’intera gamma di soluzioni per il controllo, la visualizzazione, il motion, la safety ecc - incluse le periferiche come sensoristica smart, sistemi di visione e robot completamente integrati tramite l’unico ambiente di sviluppo Automation Studio.