Nuove prospettive per il motion control

Da un pioniere dell’automazione una soluzione per il motion control, che promette di cambiare il modo di concepire l’automazione industriale. Si chiama XTS Extended Tran­sport System, è sviluppata in Beckhoff (filiale italiana a Nova Milanese, MB) e consente di coniugare in un unico principio e prodotto l’azionamento rotativo e quello lineare.

XTS è infatti in grado di gestire movimenti lineari e rotazionali, grazie alla presenza di un motore lineare completamente integrato con un sensore di movimento e un’elettronica di potenza. In questo modo uno o più “carrelli” privi di cavi di collegamento possono essere movimentati lungo traiettorie dinamiche fino a oggi impossibili. Inoltre, XTS è controllato, gestito e integrato dalla piattaforma software TwinCAT assicurando così i conseguenti benefici applicativi ed economici in termini di tempi e costi di sviluppo, messa a regime e mantenimento nel tempo delle soluzioni di automazione. Grazie a queste caratteristiche, le geometrie con elementi lineari e circolari sono percorribili con una componentistica senza cavi e un PC industriale, sfruttando al massimo le volumetrie delle macchine.

Con XTS non sono più dunque necessari elementi come le catene porta cavo e i sistemi di cablaggio, facilitando la gestione dei carrelli che possono essere fatti accelerare, rallentare, sincronizzare e assumere posizioni reciproche assolute e relative, nonché generare forze di serraggio con pochi e semplici comandi del software di programmazione e controllo.
Il sistema di trasporto XTS è particolarmente adatto a materiali con flusso continuo, anche in presenza di sottostazioni di lavorazioni intermedie che richiedono operazioni di sollevamento, chiusura, rotazione, estrazione di materiali, avvitamento eccetera. Grazie all’intelligenza e alla componentistica adottate, le parti di un flusso di lavorazione possono essere separate e convogliate alla successiva stazione di lavoro specifica, mantenendo il corretto sincronismo tra le diverse lavorazioni e i materiali trasportati.
La soluzione Beckhoff può essere impiegata in diversi settori con l’obiettivo sia di migliorare il rapporto prezzo/prestazioni della soluzione adottata (semplificando il progetto, eliminando componenti costosi e riducendo i consumi energetici), sia di realizzare architetture di automazione ad oggi impossibili se non attraverso complesse e costose applicazioni meccaniche.

Il nostro network