Modulare e veloce per il sottovuoto

High speed, hi tech, versatile e flessibile: caratteristiche e vantaggi dell’ultima linea di Elba per la produzione di packaging termoretraibile sottovuoto.

Elba SpA opera da oltre un decennio nel settore del termoretraibile e non rallenta l’impegno in R&S, perseguendo obiettivi di avanzamento tecnologico. Questo lavoro è sfociato nella messa a punto di una nuova versione della linea per la produzione di buste termoretraibili a fondo lineare e radiale, che la società di Magnago (Mi) sta proponendo al mercato. Denominata SA-V /TVB, è una macchina automatica ad alta velocità, per la produzione di un’ampia gamma di confezioni sotto vuoto.

Massima flessibilità per poter cambiare. Una delle caratteristiche più innovative della SA-V /TVB è il design modulare, che permette di progettare la macchina in modo da soddisfare le specifiche esigenze di ciascun cliente. Interamente equipaggiata con componenti Siemens e controllata tramite Profinet, uno dei protocolli di comunicazione attualmente più potenti, permette dunque di controllare in tempo reale tutti gli accessori. Inoltre, ogni accessorio è servo motorizzato e quindi indipendente, in modo tale che l’utilizzatore possa configurare da sé la propria macchina, a seconda delle necessità attuali e con, in più, l’opportunità di aggiornarla in futuro senza dover stravolgere l’architettura esistente. In particolare, la SA-V/TVB è in grado di produrre buste saldate a fondo dritto o curvo, con saldature laterali e sagomate, con cambi formato facili e rapidi.

Pensando alle esigenze degli utilizzatori e consapevole, fra l’altro, di quanto incidano i costi energetici sulla gestione di un impianto, Elba ha progettato la  SA-V/TVB con componenti che permettono di recuperare l’energia cinetica, generando le conseguenti economie.
L’elevata qualità dei componenti utilizzati, combinati con una ricerca orientata verso l’utilizzatore finale, fa della SA-V/TVB una macchina con tempi di set-up ridotti, manutenzione semplice e limitata, e rapido ritorno dell’investimento.

 

Il nostro network