Macchine: un controllo “aperto”
Una tecnologia di controllo avanzata, basata su PC, per ottimizzare costi e prestazioni: grazie a questa scelta, che ha chiamato in campo Beckhoff come fornitore di fiducia, il produttore belga Pattyn Packing Lines ha migliorato velocità e flessibilità delle proprie macchine per il confezionamento di alimenti (sfusi, liquidi, granulari) in bag-in-box, creando al tempo stesso un sistema più flessibile e aperto, e conseguendo risparmi significativi.
Per la nuova Pattyn Ceflex-21 da 12 cartoni/min, infatti, Beckhoff ha realizzato un sistema formato da PC Embedded CX1010 con terminali EtherCAT, terminali di I/O standard e terminali motore passo-passo EL7041 ed EL7031, questi ultimi con caratteristica di coppia particolarmente favorevole per l’applicazione specifica. La soluzione, successivamente estesa all’intera gamma Pattyn, touch screen compresi, risponde alle esigenze del costruttore in termini di efficacia e armonizzazione delle funzioni: da un lato questa confezionatrice deve integrarsi nel processo dell’utilizzatore senza creare ingorghi; dall’altro deve poter gestire con la massima semplicità e precisione un ciclo di lavoro complesso.
La Ceflex-21, infatti, svolge, in un solo impianto di dimensioni compatte, la duplice funzione di formazione del cartone e di inserimento delle confezioni: il cartone viene raccolto, stabilizzato tramite aspirazione, aperto, ripiegato, incollato e infine riempito con la merce confezionata, prelevata dall’apposito nastro e inserita nella scatola. In questo contesto, l’adozione di un sistema di controllo efficace e preciso ha permesso di conseguire risparmio fino al 30%.
Un ruolo decisivo viene, inoltre, giocato dalla modularità dei sistemi Beckhoff, che ne permettono la facile integrazione tanto sulla singola macchina quanto nella linea produttiva di destinazione. Da questo punto di vista, sono state decisive la possibilità di integrare i controlli con apparecchiature e soluzioni di altri fornitori, la loro concezione modulare, che facilita la realizzazione di macchine custom, e la possibilità per gli utilizzatori di operare direttamente in ambiente PC.