Macchine nuove e nuovi obiettivi

PRB: le proposte di confezionamento secondario studiate per l’alimentare, con lo sguardo rivolto ai grandi utilizzatori.

prb_PentaVest_web.jpgNata come realtà industriale focalizzata sul mercato farmaceutico, negli anni PRB ha diversificato i settori di destinazione delle proprie macchine e oggi punta a fornire aziende e a multinazionali del comparto dolciario, con un’attenzione particolare ai produttori di caramelle e chewing gum. È proprio in questo ambito che PRB ha di recente dimostrato la capacità di realizzare, per un’azienda di livello mondiale, una linea di convogliamento e confezionamento secondario di stick e astucci per caramelle dure. Incaricata di realizzare una linea speciale e taylor made per confezionare un nuovo prodotto da lanciare sul mercato internazionale, PRB ha saputo rispondere alle esigenze di flessibilità espresse dal cliente, mettendo a punto una soluzione allo stato dell’arte e caratterizzata da criteri di novità.

La linea e la realizzazione. La linea è composta da un buffer per l’accumulo di prodotti (in grado di armonizzare le prestazioni tra packaging primario e secondario), seguito da vassoiatrice per la produzione di tray e display box. Il prodotto viene avvolto in un film speciale e riposto nelle scatole di cartone tramite incartonatrice wrap around. Il prodotto viene quindi trattato da un Ministratus Twin, palettizzatore a doppia baia dal design innovativo. PRB ha fornito l’intero impianto, completo di linking con­veyor, software di monitoraggio linea, assicurando velocità produttive fino a 600 prodotti al minuto. Il progetto si è concretizzato anche in virtù del lungo rapporto di fiducia e di scambio che lega i due protagonisti, e che ha permesso a entrambi di ottenere numerosi vantaggi: l’utilizzatore, che puntava all’efficienza e alla qualità del packaging come chiave di volta per il successo del prodotto e per l’ulteriore differenziazione in un mercato ad elevata competitività, e la PRB stessa che, costantemente impegnata a offrire soluzioni ad alto valore aggiunto, si è messa alla prova ottenendo un risultato brillante e soddisfacente.

I progetti per il food. prb_TWIN2_web.jpgDeterminata ad attestarsi come costruttore di riferimento anche nel settore alimentare, PRB sta studiando applicazioni specifiche contraddistinte da innovazioni sostanziali, frutto di una non comune capacità di “ascolto” del mercato. Per rispondere quindi alle sempre nuove esigenze di packaging, ha progettato e realizzato un’incartonatrice top loader per flaconi di ketchup di diversi formati, caratterizzata da alte velocità produttive e, al contempo, estremamente compatta.
Il risultato? Massima riduzione degli ingombri e notevoli risparmi economici: in meno di 5 metri PRB garantisce, in fase di alimentazione, una velocità in ingresso di oltre 300 flaconi al minuto. Il buffer con un sistema di distribuzione/sorting guidato in ingresso, prima del raggruppamento consente di gestire diverse velocità di accumulo a seconda delle varie esigenze produttive. I prodotti vengono quindi raggruppati, a seconda della predisposizione e trasferiti, grazie a un pick and place cartesiano oppure Gantry, in cartoni che vengono chiusi con nastro o colla (ricordiamo che, a seconda del prodotto da trattare, PRB fornisce sistemi di presa adattabili). Le linee vengono poi completate con il nuovo sistema di palettizzazione Twin bay, che si distingue per compattezza, continuous production flow ed elevata flessibilità.

Voglia di crescere (ancora). Diventare partner di multinazionali di riferimento mondiale che distribuiscono i brand più famosi è dunque il nuovo obiettivo che PRB si pone, e che intende raggiungere grazie allo sviluppo di nuove applicazioni e a un’intensa attività di R&D. Occhi aperti sul futuro, quindi, e soprattutto sui mercati emergenti, sullo start up di nuovi stabilimenti e di nuove linee produzione. A cascata, però, le soluzioni e le applicazioni studiate e realizzate per i grandi attori del mercato offriranno a PRB la possibilità di aumentare il proprio know how tecnico e produttivo, da replicare a vantaggio di tutti gli operatori nel food e confectionery.

PRB SpA, oggi parte del network TMC, è costruttore specializzato di macchine e sistemi di imballaggio per il fine linea destinati ai settori alimentare e dolciario, cartario e della detergenza. La gamma di prodotti include incellofanatrici, incartonatrici (sia orizzontali che verticali robotizzate) e palettizzatori. Ma fornisce anche soluzioni chiavi in mano, corredando le linee di packaging con sistemi di identificazione, codifica, monitoraggio e controllo completo.
 

Il nostro network