Linee complete per il beverage: garanzia di qualità

Sidel sottolinea l'importanza delle linee complete come soluzione ideale per ottimizzare il rendimento e ridurre il TCO. Strategie operative e realtà di un costruttore di livello mondiale di impianti di confezionamento di liquidi alimentari in PET.

«Spinti dalla costante evoluzione del mercato, i produttori di bevande preferiscono seguire un approccio globale al momento di installare una nuova linea produttiva: approccio che risulta determinante per ottimizzare le performance e assicurare una lunga durata operativa delle macchine, contenendo al massimo i costi» spiega Clive Smith, Executive Vice President della divisione Vendite & Marketing di Sidel, che coglie l'occasione per descrivere la strategia progettuale e di mercato adottata a livello mondiale dal costruttore di impianti di confezionamento di liquidi alimentari in PET.
 
Ben più che la semplice scelta di una macchina
«Arrivare alla linea di imbottigliamento "ideale" non significa quindi solo scegliere le macchine che la compongono. Tutti i produttori di bevande, qualunque siano le loro esigenze - imbottigliare acqua ad alta velocità o confezionare prodotti a base latte altamente sensibili -  devono considerare con attenzione i requisiti della linea dalle primissime fasi progettuali fino all'installazione.
Sidel è in grado di dare risposte complete alle necessità di ottimizzare velocità e igiene delle linee di imbottigliamento dell'acqua, ottenere flessibilità e cambi formato velocizzati per i soft drink o disporre di una maggiore libertà nella scelta del packaging con le linee per il riempimento a caldo. Con le sue linee wet asettiche è possibile alleggerire la bottiglia e allo stesso tempo tagliare i consumi mentre con le linee dry asettiche a bassa velocità è possibile ridurre l'impronta ambientale ottenendo un rapido ramp-up, oppure incrementare produttività e flessibilità optando per la versione ad alta velocità».

Sviluppare il packaging al meglio
«Lavorando a fianco di Sidel - precisa Smith - i produttori di bevande acquisiscono una visione approfondita dell'intero processo di produzione e distribuzione, dalle tendenze del mercato all'evoluzione dei gusti dei consumatori, affrontando con maggiore consapevolezza le problematiche relative alla distribuzione o alle normative in vigore nei vari paesi del mondo.
Con il contributo dei laboratori di packaging di Sidel e del suo know-how tecnico è possibile realizzare bottiglie leggere, flessibili e durevoli.
L'analisi dell'interazione liquido-confezione determina la tipologia di packaging più adatta per il prodotto da commercializzare. L'analisi comprende l'esame del collo e del tappo della bottiglia, dove è possibile migliorare le soluzioni tecniche e ottenere un risparmio dei costi attraverso fattori quali l'alleggerimento e la tenuta del tappo. Inoltre, la modellazione virtuale e l'analisi degli elementi finiti permette di valutare in anticipo stabilità, rigidità e qualità della bottiglia.
Per ultimo, le prove di fattibilità servono a confermare la robustezza della bottiglia e garantire le future prestazioni nel mondo reale».

Progettazione ottimale della linea
Sidel cura la progettazione della linea in tutte le fasi dello sviluppo e collabora con i clienti sin dall'avvio del progetto. Come, è ancora Clive Smith a spiegarlo: «Che si tratti di un impianto nuovo di zecca, del revamping di un impianto in uso o di una linea in via di obsolescenza, Sidel crea layout di linee di imbottigliamento in PET complete, adatte a ogni ambiente e contesto. Il team di project manager e di ingegneri studia come ottimizzare la carbon footprint, riducendo al contempo il consumo di materie prime, energia e altre risorse.
La selezione delle tecnologie più appropriate, il giusto dimensionamento delle macchine e dei sistemi di accumulo, la scelta dei comandi e degli automatismi, l'ingombro della linea, la gestione delle materie prime, sono tutti criteri essenziali, valutati con cura per garantire la perfetta conformità della linea ai requisiti del produttore».

Dalla consegna al ramp-up in tempi record. Per far sì che una nuova linea sia consegnata, installata e pronta a funzionare a pieno regime in sicurezza, Sidel pianifica e gestisce nei minimi dettagli l'intero processo. I team dell'azienda incaricati del progetto e del site management comunicano con i fornitori, fornendo tempestivamente il necessario riscontro e rispondendo a tutte le domande, e si accertano del rispetto di tutte le scadenze per garantire una consegna rapida e precisa.
Le macchine fornite da Sidel sono affidabili e di alta qualità, prodotte, installate e messe in servizio seguendo un approccio Lean. Per ridurre i tempi di installazione e garantire rapidamente la massima operatività in condizioni di sicurezza, le macchine sono preassemblate e sottoposte ad accurate prove di collaudo presso gli stabilimenti di Sidel.

Gli smart data strutturati di Sidel. Una volta avviata la produzione, le soluzioni di raccolta dati in tempo reale di Sidel mantengono la produttività ai migliori livelli. Il monitoraggio continuo permette di seguire con precisione il funzionamento della linea, con una tracciabilità in tempo reale e valutazioni basate sui dati rilevati.
I manager possono confrontare i dati e ottenere informazioni sul processo per una visione completa dell'efficienza. Gli operatori possono consultare i dati prestazionali della linea per controllare i flussi e mantenerli stabili, identificando i problemi tecnici, le inefficienze e le aree in cui è possibile ottenere miglioramenti e ottimizzare i costi. In tal modo è possibile stare al passo con gli obiettivi di efficienza, contenendo i costi e lasciando spazio ai possibili futuri incrementi delle performance.

Mantenere e migliorare produttività, efficienza e prestazioni
Una volta ultimate le fasi di progettazione, costruzione e installazione di una linea di confezionamento PET, il team Sidel Services™ offre ai produttori una gamma di servizi su misura, in grado di promuovere sul mercato il valore delle loro bevande.
Uno staff di esperti controlla le prestazioni della linea, garantendo un servizio di assistenza 24 ore al giorno per 7 giorni, visite diagnostiche on-site, pianificazione anticipata dei tempi di fermo e rapide operazioni di manutenzione correttive in caso di guasti.
Le line conversion e gli stampi originali di Sidel contribuiscono a migliorare l'operatività, ridurre i costi e rendere la produzione più flessibile, adattandola alle rapide evoluzioni della domanda.
«Sidel propone attualmente più di 500 opzioni e upgrade che permettono di ottimizzare le performance di qualsiasi linea produttiva attraverso l'integrazione delle più recenti innovazioni tecnologiche. È anche possibile avvalersi dei corsi di formazione sulle nuove procedure e sulle metodologie che Sidel organizza sia presso le sedi dei clienti sia nei propri centri di training.
«Insomma - conclude Clive Smith - per far sì che il progetto di una nuova bevanda si trasformi in realtà industriale di successo, bisogna andare oltre la semplice scelta di una macchina, sfruttando al meglio il bagaglio tecnico e l'esperienza nel packaging di cui dispone un partner esperto in soluzioni complete come Sidel».
 

Beverage: linee complete per ottimizzare l'operatività
Sidel è in grado di affiancare ogni produttore di bevande nella scelta delle macchine più adatte alle sue esigenze, sia che si tratta di imbottigliare acqua  ad alta velocità o confezionare prodotti a base latte altamente sensibili. Grazie al know how acquisito negli anni, alle conoscenze di tutti gli aspetti inerenti al processo di imbottigliamento in PET - dal soffiaggio alla palettizzazione - nonché all'offerta di macchine modulari, affidabili e di elevata qualità, le linee Sidel si adatta perfettamente ai requisiti richiesti, assicurando il massimo ritorno sull'investimento.

Le macchine di Sidel garantiscono flessibilità, cambi formato rapidi e automatici con rapide sostituzioni e upgrade dei moduli: tutti questi elementi, uniti a un'operatività prolungata e affidabile ma anche a tempi di pulizia ridotti, consentono ai produttori a raggiungere la massima efficienza. Le macchine vengono progettate con un'attenzione particolare alla sostenibilità, che prevede riduzione dei costi di esercizio e di impiego delle risorse:

- le soffiatrici garantiscono bottiglie di alta qualità con un risparmio di aria e di energia;
- le riempitrici evitano gli sprechi e le fuoriuscite di prodotto, effettuano cambi bottiglia/bevanda automatici e riducono il consumo di elettricità e detergenti;
- le etichettatrici riducono la quantità di energia e materiale utilizzati e i tempi necessari alla manutenzione;
- le cartonatrici permettono di risparmiare energia e materiali, oltre a  effettuare cambi automatici sia del materiale che della configurazione del fardello,
- i palettizzatori rendono più efficiente il trasporto e la produzione.

 

Ulteriori dettagli sulle soluzioni di Sidel per le linee complete sono disponibili su www.sidel.com/complete-lines.

 
 

Il nostro network