Il valore aggiunto della collaborazione
Standardizzazione, flessibilità ed efficacia: questi i tratti salienti dell’integrazione tra il sapere tecnologico di MG2 e di OPTEL, da cui è nata l’incartonatrice GLS10 dotata di sistemi di visione industriale di ultima generazione.
La tradizione tecnologica nello sviluppo di macchine flessibili, ad alta efficienza e adattabili a ogni contesto produttivo per processing e packaging è alla base del progetto che ha coinvolto MG2 e OPTEL Group, multinazionale canadese specializzata in serializzazione e tracciamento. La partnership ha infatti permesso di sviluppare un protocollo di comunicazione standard per l’integrazione rapida ed efficace dei sistemi di serializzazione e aggregazione OPTEL con i sistemi di confezionamento a fine linea targati MG2.
È il caso dell’incartonatrice orizzontale a carica laterale GSL10, ergonomica e compatta, con velocità fino a 10 cartoni/min, che è integrata con la tecnologia OPTEL per la codifica, la verifica della singola confezione e l’aggregazione dell’intero lotto prodotti.
I due sistemi di ispezione scelti per garantire una chiara visualizzazione dei codici QR, senza distorsioni o sfocature, sono telecamere con illuminatori: una per la lettura dei codici QR stampati sui prodotti impilati e una per il controllo dell’etichetta stampata sul cartone riempito.
Per raccogliere tutte le informazioni all’interno del cartone ed effettuare il tracking, l’incartonatrice è suddivisa in 5 zone operative: impilaggio prodotti, riempimento cartone, chiusura, etichettatura print & apply, ispezione dell’etichetta e aggregazione dei codici QR.
Parola chiave del sistema resta “flessibilità”, con la scelta di soluzioni tecniche che non impongono personalizzazioni o aggiustamenti per il cambio formato.
Anche il dialogo tra i due sistemi è standardizzato, per favorire l’efficace scambio dati e la replicabilità del modello di integrazione anche in contesti diversi.