Igiene assoluta
WITTENSTEIN lancia le versioni Inox e Hygienic Design dei servomotori brushless cyber® dynamic line
Gli innovativi servomotori brushless cyber® dynamic line sviluppati da WITTENSTEIN cyber motor sono ora disponibili anche in esecuzione Inox e Hygienic Design. La resistenza alla corrosione e la costruzione studiata per impedire il deposito di batteri o microorganismi inquinanti ne permettono l’integrazione diretta nel processo e la pulizia veloce, efficiente e sicura anche in ambienti sterili o con requisiti igienici elevati.
La versione Inox ha grado di protezione IP66/IP67, mentre l’esecuzione Hygienic Design, in acciaio inossidabile, offre la protezione più alta (IP69K), richiesta in caso di forti getti d’acqua, anche ad alta temperatura, nonché di apparati a vapore ad alta pressione o immersioni temporanee. Certificata EHEDG, questa linea è, quindi, perfetta anche nei settori in cui la pulizia dei componenti deve essere effettuata con detergenti particolarmente aggressivi, come quello farmaceutico, alimentare e dell’imballaggio.
Le taglie disponibili sono quattro, con diametro esterno da 17, 22, 32 e 40 mm. L’intera gamma è stata progettata per applicazioni con potenza compresa tra 25 e 335 Watt ed è dotata di encoder assoluto con risoluzione 12 bit e interfaccia BISS C.
Requisiti superiori per molte applicazioni Per via della bassa inerzia rotorica, questi servomotori sono ideali per forti accelerazioni, brevi spostamenti e frequenti cambi di velocità, come ad esempio nelle applicazioni pick & place: nonostante le dimensioni ultra compatte raggiungono, infatti, dinamiche notevoli e densità di coppia da record, che consentono sensibili aumenti di produzione.
L’eccezionale rapporto coppia-peso e l’alto grado di efficienza li rendono inoltre utilizzabili anche in applicazioni insolite, come su apparecchi mobili alimentati a batteria, migliorando notevolmente la durata dei cicli operativi prima della ricarica e aumentandone, di conseguenza, la disponibilità.
Sostenibilità e praticità Un altro punto di forza dei servomotori brushless cyber® dynamic line è l’elevata costante di coppia, che permette di ridurre le correnti in gioco e quindi le sezioni dei cavi, risparmiando spazio, peso e costi. I motori sono, inoltre, dotati di cavo ibrido contenente sia la potenza sia i segnali in un unico connettore. L’uscita cavo è posizionata sul lato posteriore, col vantaggio di non dover cambiare anche il motore in caso di sostituzione del cavo o viceversa.
Grazie a una targhetta elettronica che ne permette il riconoscimento e la parametrizzazione automatica (plug & play), cyber® dynamic line è perfettamente compatibile con gli azionamenti simco® drive di WITTENSTEIN motion control: un sistema perfetto per applicazioni “leggere” ad elevata dinamica, in cui è richiesta grande precisione di posizionamento.