Cigno®, termosaldatrice plug & play

G. Mondini S.p.A. e Lenze: un binomio vincente da cui è nata una macchina compatta, accessibile e in grado di garantire funzioni e prestazioni di alto livello al comparto food.

Nel 2023 il fatturato italiano delle macchine per l’imballaggio ha superato la soglia dei 9 miliardi di euro, con una crescita del 6% e un solido 80% di export. Il mondo del packaging alimentare sta attraversando una fase di trasformazione senza precedenti guidata dalla combinazione di diversi fattori: crescenti esigenze dei consumatori, pressioni ambientali e innovazione tecnologica. Nell’imballaggio alimentare, le aziende in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato in evoluzione avranno un vantaggio competitivo.

Un chiaro esempio è la G. Mondini S.p.A. che, fin dalla fondazione, ha adottato una visione orientata al futuro, emergendo come leader mondiale nell’offerta di soluzioni per il confezionamento di prodotti alimentari. Mondini ha presentato Cigno®, una termosaldatrice automatica compatta di nuova generazione (riduzione del 50% dello spazio occupato in precedenza), ideale per il confezionamento nel settore alimentare, caratterizzata da elevata produttività e facilità d’uso. Design e costruzione semplici garantiscono un risultato duraturo, adatto a tutti gli ambienti: dai supermercati alla produzione in linea.

“Plug and Play” è il commento semplice ed efficace di Paolo Mondini, per presentare una macchina accessibile a tutti, che garantisce un’ampia gamma di funzioni e prestazioni.

Prestazioni assicurate dai componenti Lenze

Cigno® è progettata con componenti Lenze ed è il risultato di una solida e consolidata partnership tra le due aziende a conduzione familiare.

Lenze, specialista leader nell’automazione, si concentra sulla progettazione di processi efficienti e sostenibili nella produzione e nel flusso dei materiali, e offre un sistema digitale e di automazione completo, basato su:

  • piattaforme aperte e riconosciute: O.S. Linux, strumento di programmazione Codesys 3 ed Ethercat;
  • pannello Web v450 che, con la sua maggiore flessibilità rispetto al classico HMI, avvicina l’interfaccia operatore ai più intuitivi smartphone, in linea con le nuove tendenze dell’Industria 4.0. Il pannello Web v450 implementa lo standard Power over Ethernet per una più semplice installazione ed espansione della rete;
  • controllori C520, che integrano funzioni di visualizzazione, PLC e Motion in un unico hardware, garantendo prestazioni con architetture e applicazioni sofisticate;
  • servoinverter multiasse i750, che realizza funzioni avanzate di motion, sicurezza e IIoT, riducendo spazi e cablaggi, grazie alla One Cable Technology ad elevati standard qualitativi; - servo e motoriduttori MCS per numerose applicazioni fino ad elevate potenze, che riducono le varianti e di conseguenza i ricambi.

Cigno® è una macchina dal design adatto a tutti gli ambienti e completamente servo-assistita in grado di raggiungere 25 cicli/min in atmosfera modificata e 15 cicli/min sottovuoto e conseguente aumento della produzione del 35% rispetto alle tecnologie standard.

Una partnership di successo

Insieme, G. Mondini e Lenze coniugano innovazione, qualità e sostenibilità progettando soluzioni che puntano a ridurre gli sprechi e a ottimizzare le risorse: materiali riciclabili, 40% in meno di film top web rispetto alle tradizionali macchine skin pack, meno 50% di emissioni di carbonio, utilizzo del 100% di film top (zero sprechi). Mondini, che di recente ha festeggiato 50 anni di attività, ha scelto le soluzioni di automazione Lenze per i suoi strumenti di imballaggio all’avanguardia, soddisfacendo le esigenze dei consumatori… e del pianeta.

Qualità e vantaggi della termosaldatrice Cigno® secondo Lenze

«Cigno, una macchina efficiente, versatile e performante. Piattaforma Codesys, protocollo EtherCAT, Motion controller su sistema operativo Linux e Web Visu sono le tecnologie messe a disposizione da Lenze per raggiungere questo traguardo» spiega Filippo Marabelli, Technical Segment Manager, Automation Systems and Digital Lenze. Gli fa eco Marco Martelli, Sales Area Director Lenze: «Cigno è la perfetta unione di tecnologia e semplicità d’uso. L’automazione basata su piattaforma Lenze è “Plug and Play”: flessibile e particolarmente user-friendly».

G. MONDINI SPA: UNA STORIA IN DIVENIRE

Azienda familiare fondata nel cuore della Franciacorta, G. Mondini SpA è leader mondiale nella produzione di linee di dosaggio e confezionamento per prodotti alimentari come Findus, Esselunga, Lavazza e Kraft. «Sempre attenti alle richieste per fornire soluzioni migliori e più adeguate» sono le parole di Giovanni Mondini che, nel 1972, insieme alla moglie Iole, creò un solido punto di riferimento nel packaging alimentare, in Italia e all’estero. Una storia di successo, frutto di impegno, ricerca tecnologica e piena sinergia con i propri clienti. Una storia che continua con i figli Paolo e Melisenda. Mondini fonda la propria offerta su tre pilastri: affidabilità, qualità ed efficienza. È presente con oltre 16.000 macchine in tutto il mondo e 150 dipendenti nello stabilimento produttivo di Cologne (BS).

LENZE: PARTNER IN INNOVAZIONE

Leader mondiale nel settore dell’automazione industriale, Lenze fornisce le tecnologie per la progettazione di sistemi di produzione moderni e sostenibili. Con oltre 75 anni di esperienza, offre soluzioni per l’automazione e lavora a fianco dei suoi clienti per la realizzazione di macchine e impianti. Grazie alle competenze chiave nella progettazione elettrica, nel software avanzato e con una piattaforma di automazione flessibile, Lenze supporta i propri clienti nella digitalizzazione dei sistemi e nell’ottimizzazione del ciclo di vita delle macchine, incrementando l’efficienza energetica con conseguente riduzione dei costi. Lenze offre pacchetti meccatronici di alta qualità, sistemi completi (hardware e software) per l’automazione delle macchine e servizi digitali per l’impresa. Il Gruppo Lenze, con sede ad Aerzen in Germania, impiega più di 4.000 collaboratori in tutto il mondo ed è rappresentata in più di 45 paesi.

Lenze sarà a SPS Italia (Parma, 28-30 maggio 2024, Pad. 6, Stand J 012).

Il nostro network