Generazione efficiente del vuoto
Schmalz, lo specialista del vuoto, presenta a Ipack-Ima 2015 (Hall 10 - stand E28) gli eiettori compatti serie SCPS/SCPSi con il nuovo sistema di ugelli Eco.
Dallo specialista del vuoto Schmalz, gli eiettori compatti serie SCPS/SCPSi (ideali per processi di movimentazione altamente dinamici) con il nuovo sistema di ugelli Eco. Il modulo eiettori ecoPump SEP (a sinistra) è disponibile anche separatamente.
I generatori di vuoto ad alta efficienza energetica si prestano a essere impiegati in una serie di processi di movimentazione a elevata dinamicità.
Con il sistema di ugelli Eco, Schmalz ha ulteriormente ottimizzato il grado di efficienza energetica degli eiettori: in pratica, il consumo di aria compressa per la generazione del vuoto si riduce fino al 15% e, in parallelo, la capacità di aspirazione aumenta del 15% circa.
Questo permette di movimentare in modo sicuro non solo prodotti ermetici (ovvero con superfici stagne) ma anche prodotti con superfici leggermente permeabili, come il cartone.
Nel primo caso Schmalz ha perfezionato gli eiettori compatti SCPS/SCPSi: la nuova serie permette di ridurre il tempo di evacuazione per raggiungere -600 mbar e quindi aumentare del 10% la velocità di movimentazione.
Un modulo compatto. Schmalz offre il modulo eiettori compatti SCPS/SCPSi ad alta efficienza energetica ecoPump SEP anche separatamente, ampliando così ancora una volta la gamma di applicazioni possibili.
Il modulo compatto ecoPump SEP di Schmalz è un componente ideale per la generazione del vuoto decentralizzato.
La possibilità di integrarlo direttamente sulla ventosa consente di limitare al minimo le perdite di potenza, con tempi di ciclo brevissimi.
Grazie all’ampio range operativo da -250 a -850 mbar è possibile manipolare diversi pezzi con la massima affidabilità: persino materiali flessibili o sacchi possono essere prelevati con sicurezza grazie all’elevata compensazione delle perdite.
EcoPump SEP è disponibile in tre diametri d’integrazione (7, 13 e 22 mm) con diversi gradi di potenza e due distinte caratteristiche: una variante High Flow (HF) sviluppata per ottimizzare i consumi nel caso di oggetti realizzati con materiali porosi (come i cartoni) e una variante High Vacuum (HV) specifica per pezzi ermetici, come le fiale nel settore farmaceutico.
Un semplice ausilio alla selezione consente di scegliere velocemente il modulo eiettori adatto all’applicazione in base alla tipologia di materiale da movimentare, alla distanza del modulo dal punto di aspirazione e alla capacità di aspirazione richiesta.
L’integrazione di ecoPump SEP sulla macchina avviene in modo semplice e richiede poco spazio, perché il modulo può essere posizionato esattamente nel punto dove è richiesto il vuoto. Agevoli risultano anche lo smontaggio e la pulizia, per i quali non servono utensili.
SCHMALZ è fornitore di livello mondiale di tecnologia del vuoto, nel campo dell’automazione, della movimentazione e del bloccaggio. I suoi prodotti vengono impiegati in processi produttivi diversissimi: è il caso dei sistemi di presa sui bracci robotizzati nella produzione di carrozzeria, nei centri di lavorazione CNC come soluzioni di bloccaggio per parti di mobili o con un operatore per compiti di sollevamento manuale (dai cartoni ai moduli solari). Con sede centrale a Glatten, nella Foresta Nera, Schmalz è presente in 17 Paesi del mondo con una propria filiale e 850 addetti.