Estrusione di pasta di zucchero: un progetto speciale
Live-Tech (Guarene, CN) è nota anzitutto come costruttore di macchine e sistemi per formare, riempire e chiudere cartoni da imballaggio.
Nell’offerta dell’azienda piemontese, però, figura anche una gran varietà di soluzioni speciali, che vengono, cioè, studiate, progettate e realizzate ad hoc per il singolo utilizzatore. Tra i sistemi speciali recenti di maggior successo, si segnala l’LSS-ECP per l’estrusione continua di pasta di zucchero.
Si tratta di un sistema molto compatto, ottimizzato per ridurre al minimo i tempi di pulizia quando vengono lavorate paste di colore differente. Un’altra prerogativa dell’LSS-ECP è la capacità di garantire una porzionatura costante, anche quando sotto l’estruso è presente la carta antiaderente, che viene ottenuta grazie al taglio integrato a lama circolare e all’inseguimento in alberatura elettrica della pasta.
Completa il sistema Live-Tech una bilancia che, grazie alla retroazione del controllo del peso, permette di adeguare continuamente la lunghezza del taglio. L’eventuale differenza di peso specifico della pasta viene così compensata in tempo reale, garantendo l’accuratezza di ogni singola porzione.