Dosatori e fusori a caldo
Dal 1974 Tecnicoll S.r.l. propone dosatori e fusori per il confezionamento di prodotti cosmetici e cere in genere, come rossetti, burro di cacao, deodoranti, cere depilatorie.
I dosatori sono costituiti da un corpo in alluminio o in acciaio inox entro il quale sono ricavate le sedi delle pompe, dei sensori, delle resistenze e i passaggi del prodotto. Possono avere da 1 a 12 ugelli di dosaggio, in funzione contemporaneamente: facilmente smontabili per le operazione di pulizia, cambio prodotto o manutenzione, ogni ugello eroga dosi variabili tra 5 e 90 g/sec in funzione del tipo di pompa. Per evitare la solidificazione del prodotto, sono riscaldati con resistenze elettriche e un sistema brevettato con pompa a ingranaggi e sensori, oltre ad assicurare una dose costante al variare del livello del prodotto nel fusore, ne garantisce l’omogeneità. La precisione e la ripetitività della dose è altresì garantita da sistemi elettronici programmabili da touch screen.
Possono essere collegati ai fusori per mezzo di tubazioni riscaldate, flessibili o rigide, facilmente smontabili per la pulizia. Al riguardo ricordiamo che i fusori, in AISI 316, lucidati a specchio nelle parti a contatto del prodotto, hanno capacità da 7,5 a 1000 litri. L’uscita del prodotto può essere sia laterale sia sul fondo, per consentirne il completo svuotamento.
Il prodotto è tenuto in movimento da un agitatore, la cui velocità è regolata da un motore controllato da inverter. Le pale di agitazione possono essere a bracci incrociati, raschianti, personalizzabili in funzione delle caratteristiche del prodotto o realizzate su disegno. Il coperchio è normalmente in appoggio, oppure a tenuta stagna con condensatore. Il quadro elettrico è in AISI 304L, a norme CE, in versione ATEX su richiesta, con pannello touch screen per regolare e controllare i parametri operativi.