Confezionatrici verticali e pesatrici per il food 4.0
Tra le aziende riconosciute per affidabilità e competenza a livello internazionale, da oltre vent’anni Comek progetta e realizza impianti automatici di pesatura, imballaggio e confezionamento. In evidenza, a Ipack-Ima, gli ultimi sviluppi di una gamma di macchine, tutte dedicate al comparto alimentare.
Le condizioni ambientali estreme nelle aziende di produzione alimentare (settore caseario, carne, surgelati, pasta ripiena…) richiedono strutture robuste, realizzate in acciaio inox e facilmente pulibili. A questo scopo Comek ha progettato e realizzato la confezionatrice verticale OMNYA EVO (1). Il suo nuovo telaio open frame in acciaio inox AISI 304, oltre a semplificare la pulizia eliminando profili e zone di deposito, assicura anche l’ottima accessibilità per manutenzione, sgancio rapido senza attrezzi per cambio formato, sostituzione cinghie traino film e cambio bobina. Il gruppo saldante orizzontale del tipo box motion, abbinato a barre saldanti con un’esecuzione speciale, permettono di ottenere alte prestazioni di confezionamento anche con materiali di imballo difficili da termosaldare.
Ulteriori plus della macchina sono il sistema di alimentazione servomotori in bus di tensione DC con risparmio di energia, servomotori brushless di ultima generazione con tecnologia monocavo nonché un pannello touch screen multilingua predisposto per connessione in rete con tecnologia IP.
• Abbinate alle confezionatrici verticali, le pesatrici multitesta (2) sempre progettate e realizzate da Comek; anche nel loro caso, il telaio di tipo open frame è completamente realizzato in acciaio inox AISI 304. I moduli di pesatura a profilo ribassato e con meccanica solo posteriore agevolano la pulizia con apertura positiva dei cestelli comandata da motori passo-passo. Presenti anche l’autotaratura dei cestelli di pesatura (per compensare l’eventuale stratificazione di prodotto che si forma durante la lavorazione) nonché nuove unità di controllo dei vibratori con sistema PWM con regolazione in frequenza.
COMEK SRL (Castiglione delle Stiviere, MN) progetta e realizza confezionatrici verticali e pesatrici multitesta e lineari, ma anche dosatori volumetrici a tazze, a coclea e pneumatici nonché automatismi per inserimento gadget e macchine riempitrici-sigillatrici-tappatrici. Ricordiamo che tutte le confezionatrici verticali e le pesatrici realizzate da Comek possono essere portate in iperammortamento al 250%, in quanto soddisfano i criteri di legge per Industria 4.0, documentati con verifica tecnica sottoscritta da esperti terzi di settore.
Ipack-Ima, Hall 3 - Stand D20