Appuntamento a Francoforte
IMA ad Achema con un mega stand e tutte le proposte più recenti delle divisioni al servizio del farmaceutico.
IMA (macchine automatiche di processo e confezionamento per prodotti farmaceutici, cosmetici, tè, caffé e alimenti) espone ad Achema 2012 con uno stand di 1.100 mq, dove mette in mostra molte delle più recenti macchine e linee complete per l’industria del farma. Il gruppo emiliano, infatti, partecipa alla grande fiera internazionale con diverse divisioni dei due grandi brand Ima Pharma (Active, Life e Safe) e Ima Industries, con l’obiettivo di dimostrare la capacità di fornire una risposta completa e allo stato dell’arte alle più sofisticate esigenze dell’industria del settore, dal processo al finelinea.
• IMA Active espone soluzioni per la lavorazione di prodotti solidi, fra cui la nuova comprimitrice S250 Smart, che combina le tecnologie più collaudate con gli ultimissimi controlli e una torretta intercambiabile; la macchina presenta un design molto compatto ed è attrezzata con un moderno touch screen per una gestione intuitiva.
In mostra, anche la nuova Styl’One Evolution, particolarmente versatile e facile da usare.
• IMA Life progetta e realizza impianti per il processo in asettico e la liofilizzazione. Ad Achema mette in campo Sterifill Smart ovvero l’ultima nata fra le macchine IMA per il riempimento di prodotti liquidi e in polvere. Nella gamma di soluzioni per il riempimento SVP (preparazioni parenterali in piccoli volumi), è configurata per trattare fiale di vetro e plastica ed è particolarmente indicata alla produzione di lotti piccoli e medi. Sterifill Smart è interamente servo assistita e può superare i 120 pz/min, garantendo al contempo il controllo al 100% delle fiale riempite; inoltre può essere equipaggiata con qualsiasi tipo di sistema di dosaggio ed è predisposta per l’installazione di RABS (Restricted Barrier Access System) e isolatori. Fra le novità anche Sterifill B8-A, una macchina lineare per il riempimento e la chiusura di fiale per il settore farmaceutico. Può essere installata sia nelle tradizionali aree classe 100 o sotto RABS, e supera le 400 fiale/min.
• IMA Safe presenta, a sua volta, diverse soluzioni innovative per il packaging dei prodotti farmaceutici.
Ne ricordiamo due: una linea blister integrata, a marchio C80HS-A86, progettata espressamente per la produzione di lotti medi con frequenti cambi lavoro; presenta un design innovativo e compatto basato sulla filosofia del gruppo emiliano in fatto di flessibilità operativa.
Un’altra soluzione nuova si chiama IMA-PG Super ed è una blisteratrice ad alta velocità, progettata e costruita da IMA-PG India. Presenta un rapporto qualità-prezzo particolarmente interessante ed è in grado di confezionare compresse e capsule.
• IMA Industries, infine, con la divisione BFB, espone le soluzioni per l’end of line. Meritano un cenno, fra le altre, la fasciatrice stretch compatta MS250 B, servo guidata e progettata espressamente per questo settore di utilizzo, e il pick&plasce rotobizzato a 3 assi della Gima, anch’esso dedicato, per l’assemblaggio di dispositivi farmaceutico e medicali.