Track e shuttle per guardare a nuovi mercati
Le applicazioni innovative dei sistemi di trasporto B&R generano interessanti opportunità di crescita per costruttori di macchine.
M. Costanza Candi
Le novità proposte da B&R vanno ad arricchire i sistemi meccatronici ACOPOStrak, SuperTrak e ACOPOS 6D, aggiungendo al portafoglio aree di applicazione focalizzate su mercati che spaziano dall’alimentare al medicale, fino al farmaceutico.
ACOPOStrak con i nuovi shuttle
Le navette sono ottimizzate per un funzionamento fluido, a bassa usura e possono essere utilizzate insieme alle unità di trasporto esistenti, offrendo maggiore precisione e aprendo ad applicazioni in settori quali l'assemblaggio di batterie per veicoli elettrici e dispositivi medici dove la precisione, specialmente su componenti leggeri come cateteri e pompe da insulina è essenziale. ACOPOStrak è inoltre disponibile con grado di protezione IP69K e in versione washdown, dove il binario può essere pulito con alta pressione e temperature fino a 80 °C, offrendo la totale protezione dalla polvere per rispondere ai più stretti requisiti e standard igienici.
SuperTrak: un angolo fa la differenza
Il nuovo segmento curvo a 90° permette a SuperTrak di offrire più opzioni di layout con un ingombro ridotto, aggiungendo libertà di progettazione e design del track, poiché consente ai costruttori di macchine di inserire più stazioni di lavorazione all'interno del binario, anziché all'esterno.
ACOPOS 6D: shuttle asettici e igienici
La variante asettica e igienica di ACOPOS 6D arriva con la nuova generazione di shuttle pensata per produrre in modo economico piccoli lotti nei più diversi settori. Le nuove navette a levitazione magnetica soddisfano anche i più elevati requisiti in termini di igiene e capacità di pulizia da parte dell’operatore.
Dal food&beverage, ai cosmetici, ai prodotti farmaceutici, le rigide norme igieniche rendono prezioso ogni metro quadrato di spazio produttivo, specialmente in ambienti come le camere bianche dove il sistema di trasporto planare dei prodotti semplifica l'impostazione delle stazioni di lavorazione e consente una maggiore produzione con un ingombro ridotto.
Su questa particolare applicazione, l’ingegner Benedetta Torres, marketing e communication manager di B&R - incontrata alla recente edizione di SPS Italia - racconta:
«Tra le numerose applicazioni che abbiamo scelto di esporre in fiera e che saranno presto visibili nello show room del nuovo Orange Lab, spicca la risposta di B&R alla crescente richiesta di soluzioni di filling in ambito farmaceutico. Ecco che le caratteristiche planari di ACOPOS 6D vengono in aiuto di soluzioni come i sistemi di movimentazione di boccette di liquido, svolte in genere in camera bianca, dove la riduzione degli spazi è un must.
Gli shuttle vengono forniti anche in versione inox con superfici totalmente lavabili. L’applicazione liquida, inoltre, dimostra l’efficacia di una soluzione come ACOPOS 6D, che non solo movimenta e pesa, ma è anche dotato di un sistema anti-sciabordio che permette di contenere la dispersione di prodotto. Da non dimenticare, infine, che la flessibilità di movimento permessa dagli shuttle riduce la necessità di usare mandrini e utensili per la chiusura dei contenitori, che viene effettuata dallo shuttle stesso con una rotazione che cambia, in sostanza il paradigma della linea di filling».