12 mila cartoni/h di buon latte fresco
Tradizione e tecnologia nel riempimento alimentare di Galdi Srl, con le soluzioni PC based di Beckhoff.
La forza delle soluzioni Galdi è la flessibilità: da 1.000 a 12.000 cartoni/h in formati e volumi variabili.
Un catalogo di macchine standard che, in realtà, si trasformano ogni volta in un prodotto unico per ciascun cliente. Le soluzioni PC based di Beckhoff si sono dimostrate la chiave vincente per incontrare le esigenze di apertura, flessibilità e affidabilità richieste dai clienti di Galdi, costruttore italiano di macchine riempitrici alimentari, che per il 90% esporta le sue soluzioni in ogni angolo del mondo e che necessitava di trovare non un semplice fornitore ma l’appoggio di un vero e proprio partner.
A ogni cliente la sua soluzione
Galdi Srl nasce nei primi anni ’70 alle porte di Treviso quando il suo fondatore Galdino Candiotto che, dovendo risolvere un problema per la piccola latteria di famiglia, realizzò una macchina riempitrice. Da anni, Galdi è impegnata nello sviluppo e fornitura di impianti all’avanguardia per il riempimento alimentare, prevalentemente in cartoncino per l’industria del latte fresco (ma anche in bottiglie PET), passando anche per il mondo dei succhi di frutta, delle bevande non gassate, degli yogurt in vasetto e di prodotti - alimentari e non - in polvere e granuli.
Dopo attente valutazioni, Beckhoff è stata scelta fondamentalmente non solo perché le sue soluzioni sono quelle che soddisfano maggiormente i requisiti, ma anche per il supporto tecnico estremamente valido, la consolidata esperienza, oramai superiore a venticinque anni, che dispone in ambito di soluzioni PC based e, soprattutto, per l’apertura mentale che ha saputo dimostrare, ponendosi nei confronti dell’azienda quale vero e proprio partner così come Galdi lo è per i suoi clienti.
Architettura di sistema e componenti Beckhoff.
Un partner che soddisfa molti requisiti
«Il sistema Beckhoff è flessibile, come lo sono le nostre macchine, e completamente aperto - afferma Alessandro Ferraris, marketing Manager di Galdi - traducendosi anche nel fatto che permette, mantenendo le stesse prestazioni, di utilizzare motori con azionamenti integrati di altri fornitori, essendo alle volte una specifica richiesta dei clienti». Galdi dispone di un catalogo di macchine standard, ma la sua forza è quella di personalizzare qualsiasi impianto in funzione delle specifiche necessità, gestendo velocità da 1.000 a 12.000 cartoni/ora e formati con cross-size, da 57x57 cm a 95x95 cm in volumi variabili: da 250 cc, a due litri e half gallon.
L’architettura di sistema e i componenti Beckhoff utilizzati comprendono: il software di automazione TwinCAT 3 installato in un unico PC C69xx; 1 pannello multi-touch CP6902; 3 periferiche decentrate IP20 tipo ELxxxx per un totale di 450 I/O gestiti (digitali, analogici e temperature); 4 azionamenti AX5000 che controllano un totale di 7 assi (sia servomotori di terze parti sia servomotori Beckhoff AM8000); integrazione di dispositivi controllati via Profibus e sistema safety integrato via EtherCAT.
«Le soluzioni Beckhoff - sottolinea Ferraris - ci hanno agevolato moltissimo, dal punto di vista della flessibilità ma anche della precisione e ripetibilità delle performance, garantendo appieno le tolleranze richiede dal cliente. E facendo sì che Galdi possa essere considerata sempre più un partner strategico per il loro business».