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COLLABORAZIONI Servire i converter con una gamma di film di PVC (per l’avvolgimento twist di caramelle, ma non solo) e con una consulenza a tutto tondo sulla messa a punto dei processi. L’offerta di Venfin per i mercati del domani si impernia su una qualità di oggi: la capacità di collaborare, senza barriere, in vista di un successo comune. E.P.
Venfin (Rho, Milano) si è specializzata come produttore di film di PVC e, in particolare, come fornitore di materiale per l’avvolgimento twist di caramelle, che commercializza in tutto il mondo. Ma “il mondo” sta vivendo un’epoca di cambiamenti rapidi e radicali, che costringono gli operatori economici a un attento monitoraggio dei mercati e, spesso, a un impegnativo ri- orientamento dell’offerta.
In questo mutevole contesto, l’azienda lombarda risulta assai stabile: confermati il core business (il twist neutro) e il target commerciale (trasformatori), da tempo è intensamente impegnata a radicarsi nei mercati più promettenti, soprattutto dell’Africa, dell’Asia e dell’Est Europeo, che risultano più ricettivi rispetto ai maturi Paesi dell’Europa occidentale.
Queste tre scelte fondamentali hanno sostenuto il vivace sviluppo della società negli ultimi anni, testimoniato dalla crescita a due cifre del fatturato e dall’elevatissimo tasso di export, che si attesta fra l’80% e il 90%.
Una cosa, però, è cambiata: oltre al film neutro, in versione bianca, trasparente o metallizzata, in misura sempre maggiore Venfin “fornisce know how”, ossia consulenza sui diversi fattori critici relativi alla produzione. Si alimenta così un rapporto che - soprattutto nelle economie emergenti - non può prescindere dalla fiducia conquistata giorno dopo giorno, dimostrando nei fatti correttezza, competenza e disponibilità a fare proprie le esigenze dei clienti visti come partner. Perché, oggi più che mai, negli affari il successo si conquista in due.
Come cambia il servizio
«La nostra scelta originaria - spiega Carlo Sommaruga, amministratore delegato e direttore tecnico di Venfin Srl - è stata di presentarci sul mercato con la massima coerenza, come produttori “puri” di film. In altre parole, abbiamo deciso di offrire i nostri prodotti al solo trasformatore-stampatore, evitando così di fargli concorrenza vendendo anche materiale stampato agli utilizzatori finali.
Questa chiarezza di posizioni è stata premiante sia sul piano delle quote - siamo tra i pochissimi fornitori mondiali di film neutro - sia su quello del fatturato, sostenendoci anche in questi ultimi anni di congiuntura faticosa, anche sul piano valutario. Ma non solo: ha contribuito a instaurare solidi rapporti di fiducia con i nostri clienti che oggi, oltre al prodotto di qualità al prezzo giusto, ci chiedono spesso anche un aiuto a pianificare al meglio la loro attività tecnico/commerciale».
«Gli esempi sono vari - interviene il responsabile commerciale Edoardo Besozzi - e riguardano tanto gli aspetti tecnici e industriali dell’attività quanto la conoscenza dei mercati finali. Oggi, infatti, accanto alle piccole imprese di stampo poco più che artigianale, in tutte le aree emergenti troviamo aziende ben strutturate, con buoni impianti (magari usati), personale capace e prodotti in grado di competere sul piano della qualità, anche al di là dei confini nazionali dei singoli paesi ove operano.
Tuttavia, spesso si tratta di realtà in fase di assestamento, che hanno bisogno di capire perché un certo inchiostro non si “ancora” come si deve al PVC o perché il nuovo accoppiato generi odori sgradevoli. La trasformazione, si sa, è un processo che richiede competenza e aggiornamento, ed è per questo che siamo interpellati in veste di esperti di materiali oltre che di macchine, inchiostri o adesivi. Ma in virtù della nostra esperienza, veniamo anche coinvolti nella valutazione dei dati e delle dinamiche della domanda così come, sul fronte promozionale, in dimostrazioni “sul campo” presso gli utilizzatori finali».
R&S ad alta marginalità
La capacità di servizio presuppone comunque - lo si dà per scontato e, in concreto, fa la differenza - un’offerta competitiva. Per sostenere la propria fama di produttore affidabile e capace di affrontare le diverse esigenze di tipo applicativo, Venfin investe costantemente risorse e intelligenza in attività di R&S. Nel reparto tecnico vengono così formulati, accanto ai film di base, anche le diverse specialità di nicchia, su cui la società lombarda fonda progetti di sviluppo ulteriore.
«Oggi i film diversi dal PVC per l’avvolgimento twist costituiscono - afferma Sommaruga - il 25-30% del nostro fatturato e mostrano una chiara tendenza alla crescita. Oltre a permetterci di approcciare nuovi utilizzi, ampliando le prospettive di business della società, ci permettono di presidiare con sempre nuove proposte anche le economie più evolute (il Nordamerica, per esempio). Ecco perché i nostri tecnici si dedicano con pari impegno sia a sviluppare le applicazioni in cui siamo già solidamente attestati sia a testare nuove idee per sbocchi inediti».
«Nel primo caso - interviene Besozzi - si tratta dei film impiegati nei settori elettrotecnico, per esempio per l’avvolgimento di cavi o per realizzare etichette per batterie, oppure fotografico e chimico. Per quanto riguarda, invece, le proposte più recenti, stiamo ottenendo particolari soddisfazioni nelle carte di credito, ambito in cui il servizio al cliente costituisce un’importante leva competitiva, e stiamo “coltivando” le nuove prospettive aperte nella decorazione dai nostri nuovi film termoretraibili. A differenza degli estrusi in testa piana, questa famiglia di materiali viene estrusa in bolla, garantendo così un migliore controllo della retrazione sui due assi e, dunque, anche migliori prestazioni di avvolgimento».
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PVC The future of twist
COOPERATIONS Serve the converters with a range of PVC film (for twist-wrapping candies, as well as for other uses) and with an all-round consultancy on the devising of the processes. The Venfin offer for the markets of tomorrow centres on a quality of today: the capacity to cooperate, without barriers, to attain common success. E.P.
Venfin (Rho, Milan) is specialised as a producer of PVC film and, in particular as a supplier of material for twist-wrapping candies that it trades the world over. But “the world” is going through an era of rapid and radical changes, a situation that compels the economic operator to keep an ever sharper eye on the markets and, often go through with a highly committal reorientation of their product offer.
In this shifting context Venfin shows a remarkable stability: having confirmed its core business (neutral twist) the commercial target (converters), for some time now the company has been intensely committed to putting down roots in the most promising markets, aboveall in Africa, Asia and eastern Europe, that end up being more receptive compared to the mature western European countries. These three fundamental choices have supported the lively development of the company in these latter years, borne witness to by the two digit growth of their turnover and the very high share of exports, that stands at between 80% and 90%.
One thing though has changed: as well as the neutral film in white, transparent or metalised version, in ever great measure Venfin “provides knowhow” or that is consultancy on different critical factors relative to production. Thus relations are fostered - aboveall in the emerging economies - based on considerations of trust conquered day by day, in fact demonstrating correctness, skill and readiness to make the needs of customers seen as partners ones own. Because today more than ever in business you have to team up in order to be successful.
How service changes
«Our original choice - Carlo Sommaruga, head and technical director of Venfin Srl states - was to present ourselves on the market with the maximum coherence, as “pure” producers of film. In other words, we have decided to offer our products to converters-printers, thus avoiding competing with them by also selling printed material end users. This clarity of intent has been rewarded in terms of share - we are among the very few world suppliers of blank film - as well as that of turnover, where we have managed to hold our own over the last few years despite the tough market situation, this also in terms of currency. But not only that: this has helped us to establish solid relationships of trust with our customers that as well as demanding a quality product at the right price, now often turn to us for help in improving the planning and organization of their technical/commercial activities».
«The examples are very varied - commercial head Edoardo Besozzi intervenes - and regard both the technical and industrial aspects of the activity as they do the knowledge of the final markets. Today in fact alongside the small companies that are little more than craft concerns, in all the other emerging areas we find well-structured companies, with good equipment (perhaps even used), skilled personnel and products capable of competing on the level of quality, even beyond the national borders of the single countries where they operate. All the same, they are often concerns going through a settling down period, that need to understand why a certain ink is “still” not that effective on PVC or why a new laminate gives off a bad smell. Converting as one knows is a process that demands skill and constant updating, and this is why we are called in in the role of material experts as well as for our expertise on machines, inks or adhesives. But thanks to our experience, we are also called in for our ability to read and interpret data and market trends, while on the promotional front, we are involved in demonstrations “in the field” with the end users».
R&D with good returns
A service capacity all the same presupposes - it is taken for granted and in fact it is what makes the difference - a competitive offer. To support its renown as a reliable producer capable of tacking different needs of an applicative nature, Venfin invests constantly in resources and intelligence for R&D activities. In the technical section thus, alongside the basic films, niche specialties are also formulated that go to form the basis of projects for further development.
Sommaruga states «Today the films different from PVC for twist wrap constitute 25-30% or our turnover and show a clear growthtrend. As well as allowing us to approach new uses, broadening the business prospects of the company, they also allow us to preside over the most developed economies with new proposals (North America for example). This is why our technicians dedicate their time in the same measure to both developing the applications where we have a solid grounding as well as testing out fresh ideas for new outlets».
«In the first case - Besozzi goes on to say - we are speaking of a film used say in the electrotechnical sector for wrapping cables or for making labels for batteries, or for the photographic or chemical sector. As far as the most recent proposals are concerned though, we are obtaining particular satisfaction with credit cards, field in which customer service constitutes a strong competitive lever, and we are “cultivating” new prospects opening up in decorating our new heatshrink films. As opposed to the flat headed extruded products, this family of materials is bubble extruded, thus guaranteeing a better control of the shrink on two axes and, hence, also a better wrapping performance».
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Commodity e specialità
Venfin (Rho, MI) produce film di PVC non plastificato per applicazioni flessibili, che commercializza direttamente ai converter. La sua specialità storica è il film neutro per l’incarto twist di caramelle (spessori da 15 a 100 micron) ma, negli ultimi anni, ha ampliato considerevolmente la propria offerta, mettendo a punto nuovi materiali “tecnici” per le applicazioni più diverse: etichette per batterie, overlay per carte di credito, termoretraibili di presentazione, accoppiati per l’isolamento di cavi elettrici...
Supportano l’intensa attività di R&S uno staff di tecnici di lunga esperienza e un parco macchine costruito ad hoc, per rispondere appieno alle esigenze produttive dell’impresa milanese. Venfin, inoltre, è proprietaria di una tecnologia originale di estrusione in bolla e mette a punto impianti pilota (destinati a essere poi trasformati in linee industriali a tutti gli effetti) su cui prova i nuovi materiali. Un esempio? È attualmente in fase di test un film decorativo con sbocchi nel mass market, da cui la società si attende grandi prestazioni commerciali. Certificata ISO 9000-Vision 2000, Venfin è impegnata anche sul duplice fronte dell’igiene e dell’ambiente, implementando il sistema HACCP e lavorando in vista della certificazione ambientale ISO 14000.
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Commodities and specialties
Venfin (Rho, MI) produces unplasticized PVC film for flexible packaging that are directly sold to converters. Its timehonored speciality is neutral film for wrapping of candies (15 to 100 microns) but, over the last years, the company has considerably extended its product offer, devising new “technical” materials for a whole series of applications labels for batteries, overlays for credit cards, heatshrink materials, laminates for insulating electrical cables...
Their intense R&D activity is carried out by a technical staff with the latest know-how and an ad hoc machine yard, to respond fully to its production needs. Furthermore, Venfin is proprietor of an original bubble extrusion technology and it fields pilot plants (to be turned into full industrial lines) which it uses to test new materials. An example? A decorative film for the mass market is currently in the testing phase, from which the company expects great commercial performances. Certified ISO 9000-Vision 2000, Venfin is also committed on the double front of hygiene and environment, implementing the HACCP system and working in view of ISO 14000 environmental control certification.
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