ItaliaImballaggio Gennaio-Febbraio 2023

  • Packaging design, nuovi materiali e Zero emissioni per Carlsberg

    23/02/2023
    Si chiama “Together Towards ZERO and Beyond” la nuova strategia ESG del Gruppo Carlsberg che punta alle zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, coinvolgendo l’intera catena del valore: dalla coltivazione delle materie prime alla riciclabilità del packaging.
  • La sicurezza informatica tra impresa e società

    22/02/2023
    Al convegno “Fare sistema nella difesa cyber”, organizzato da SACMI e Yoroi, si è discusso di cybersicurezza all’interno delle aziende e nelle relazioni con partner, clienti… e cittadini.
  • Motore di innovazione

    14/02/2023
    A K 2022, soluzioni, macchine e prodotti per la transizione verso l’economia circolare.
  • Report sullo stato dell’imballaggio - Dicembre 2022

    14/02/2023
    Osservatorio quadrimestrale della filiera dell’imballaggio: situazione aggiornata a dicembre 2022. Quadro economico generale; analisi dell’attività manifatturiera nel 2022; dati definitivi dell’industria del packaging 2021.
  • Il processo del sottovuoto diventa automatico

    13/02/2023
    Conveyor Map è la nuova tecnologia sviluppata dalla vicentina BMB per i suoi sistemi di confezionamento sottovuoto o in atmosfera modificata, in grado ora di operare in modalità automatica triplicando la produttività media e abbattendo i tempi di produzione (da un minuto circa a 20 secondi), garantendo al contempo l’assoluta qualità e sicurezza della lavorazione.
  • Cosa significa essere un Hybrid Packaging Supplier

    10/02/2023
    «Non lasciare che finisca il giorno senza essere cresciuto un po'…». Queste parole del poeta Walt Whitman non solo sembrano capaci di guidare verso le ragioni di un futuro, ma potrebbero essere assunte a manifesto dell’operare di Berlin Packaging Emea, nella figura del CEO, Paolo Recrosio.
  • RobotHeart: buona la prima

    10/02/2023
    Cobot e reti di comunicazione tra i protagonisti principali della nuova area espositiva dedicata a “the art of smart robotics”. Integrazione di successo con i contenuti e le proposte di BIMU.
  • Il momento opportuno

    09/02/2023
    A gennaio 2023 è nata la casa editrice Kairos Media Group, in cui confluiscono le attività editoriali di Pack-Media (Ucima) e di Tile Edizioni (Acimac).
  • Massimo Sirelli, Behind the cover ItaliaImballaggio 01-02/2023

    09/02/2023
    Nato a Catanzaro nel 1981, Massimo Sirelli è un artista italiano di fama nazionale e internazionale. Il suo primo approccio alle arti visive è influenzato in adolescenza dal mondo dei graffiti. Nel suo immaginario creativo gli strumenti e i supporti si mischiano: lo strumento diventa supporto e il supporto diventa strumento.
  • ALL4PACK 22: scommessa vinta

    09/02/2023
    Si è concluso il 24 novembre ALL4PACK Emballage Paris, salone internazionale dedicato alle soluzioni di imballaggio sostenibili e per l’intralogistica.
  • Il futuro del packaging? Cooperazione di filiera e sostenibilità

    08/02/2023
    Cama, Baumer, Zacmi, Clevertech, Tosa, Opem - aziende che hanno dato vita alla piattaforma Smart Packaging Hub - si sono incontrate dal vivo a Cibus Tec Forum, contribuendo ad animare il confronto sulle tendenze emergenti in fatto di imballaggio, distribuzione e ambiente.
  • Simei 2022: oltre le attese

    07/02/2023
    I numeri dell’edizione 2022: 480 aziende espositrici e oltre 30mila visitatori, di cui un terzo stranieri, hanno confermato l’internazionalità dell’evento. Trasversale a tutta la manifestazione il tema della sostenibilità, affrontato sotto varie angolazioni compresa la parte legislativa.
  • Pillow: punto di svolta per la GDO

    07/02/2023
    Con una GDO sempre più sensibile alla domanda di sostenibilità che viene sia dai consumatori sia dal legislatore, le nuove modalità di uso della carta hanno ampio spazio di crescita.
  • Carte funzionali con effetto barriera

    06/02/2023
    Mondi amplia la gamma di imballaggi a base carta con effetto barriera medio, alto e altissimo, che garantiscono una protezione eccellente dei prodotti e, al contempo, supportano il percorso degli utilizzatori verso soluzioni di imballaggio sostenibile.
  • Bellezza oltreconfine

    02/02/2023
    Il giovane brand francese Mimitika, conosciuto per le sue creme solari, entra nel mercato della skincare collaborando con Bormioli che ha fornito il packaging di Skin Juice Collection, quattro linee di sieri a base di principi attivi naturali.
  • Etichettatura cosmetica di precisione su prodotti cilindrici

    01/02/2023
    Etipack ha messo a punto un sistema di applicazione automatica di etichette autoadesive e decorative orientate su vasetti e flaconi cilindrici, rispondendo alle esigenze espresse da un terzista specializzato nel settore cosmetico che produce per conto di grandi multinazionali.
  • Pusterla 1880 sbarca negli USA

    25/01/2023
    Con la recente acquisizione di Burt Rigid Box (Oneonta, NY) e di Taylor Box Company (Warren, RI), il gruppo Pusterla esporta i propri valori e le competenze nel packaging secondario anche Oltreoceano.

Il nostro network