Bellezza oltreconfine
Global Cosmetics Colour Trends 2024
Tra Terra e Acqua, passando per le varie stagioni, le nuove cromie di tendenza per il settore cosmetico anticipate da Sun Chemical.
Di che colore sarà la bellezza nel 2024? Ce lo svela in anteprima Youtopia, il programma globale sulle tendenze cromatiche per il settore cosmetico lanciato da Sun Chemical: otto formulazioni complete, 16 colori, pigmenti, texture e sfumature assolutamente innovative, suddivisi per stagionalità e basati sugli elementi Terra e Acqua.
Rooted, per la Primavera/Estate, è ispirato ai concetti della diversità sociale e della biodiversità nell’ecosistema. La tavolozza è composta da tonalità vive e luminose presenti in natura che esprimono entusiasmo per il futuro. Nella palette, i pigmenti della collezione Reflecks™ MultiDimensions e Flamenco® Summit con effetti cromo/perlati ad alta intensità.
Distilled, pensato per la stagione Autunno/Inverno, si avvale di toni neutri e luminosi, texture rilassanti ed effetti dinamici che emulano la luce del sole riflessa sull’acqua, creando sensazioni rilassanti. La tavolozza comprende Flamenco Summit Orange, il pigmento dall’audace tonalità arancione di recente lanciato da Sun Chemical, realizzato al 100% con mica naturale proveniente dalla miniera di Hartwell, in Georgia, di proprietà dell’azienda.
Mimitika sceglie Bormioli per il debutto nella skincare
Il giovane brand francese Mimitika, conosciuto per le sue creme solari, entra nel mercato della skincare collaborando con Bormioli che ha fornito il packaging di Skin Juice Collection, quattro linee di sieri a base di principi attivi naturali.
La scelta di Mimitika è caduta sul modello Thalassa della collezione ready-to-go: flaconi in vetro da 15 ml con spalle arrotondate e un design molto femminile. Comodi da impugnare, sono dotati di contagocce e contengono una porzione di vetro riciclato post consumo pari al 15%, ulteriore conferma dell’impegno di Bormioli a favore della sostenibilità. Il modello Thalassa è disponibile in flaconi da 15, 30 e 150 ml e in vasetti da 50 e 200 ml.
Flaconi neri e riciclabili
Per il settore cosmetico la trevigiana Ho.Bag Corporate ha sviluppato un nuovo flacone nero ma con tutti i requisiti per essere green grazie all’impiego di pigmenti di ultima generazione, individuabili dai rilevatori NIR. L’innovazione risponde alle esigenze dei brand sia in termini di marketing che di sostenibilità.
In genere i tradizionali contenitori di colore scuro sono esteticamente accattivanti ma difficili da riciclare in quanto i pigmenti carbon black, che assegnano la colorazione coprente, assorbono i raggi infrarossi utilizzati dai sensori ottici installati negli impianti di smistamento dei rifiuti plastici, non permettendo quindi di convogliare il flacone nella corretta filiera.
La nuova soluzione è invece completamente riciclabile ed è strategica soprattutto nel packaging cosmetico, il cui ciclo di vita è mediamente breve.
Partnership strategica tra Nissha e Sulapac
Nissha (Giappone) ha stretto una partnership finanziaria e commerciale con la startup finlandese Sulapac, attiva nello sviluppo di bio-materiali per il packaging. Fondata nel 2016 da Suvi Haimi e Laura Kyllonen, la società è nota per aver lanciato un biocomposito (Sulapac®) con tutte le qualità delle plastiche convenzionali ma che si biodegrada senza lasciare alcuna traccia di microplastiche.
Nell’ambito di questa collaborazione, Nissha, già produttore della linea di materiali ecocompatibili a marchio “Ecosense”, ha adottato Sulapac® per la realizzazione di packaging sostenibile per integratori alimentari e cosmetici con il brand “Ecosense Moulding” ampliando così la gamma Ecosense e rafforzando le vendite sul mercato globale.
Compatti in cellulosa stampata per il trucco
La statunitense Knoll Packaging ha annunciato il lancio dei suoi compatti in polpa di cellulosa stampata 100% Knoll Ecoform (in attesa di brevetto), un materiale vegetale composto da fibre di bambù, legno e canna da zucchero, che può essere utilizzato in alternativa alla plastica termoformata. La nuova applicazione ha richiesto oltre un anno di ricerca e sviluppo per essere lanciata sul mercato. Il design, completamente personalizzabile, presenta una chiusura senza magnete con specchio rimovibile. Secondo Benjamin Cohen, Chief Marketing Officer dell’azienda, Knoll Ecoform è diventato uno dei materiali più richiesti e nel 2023 i marchi della cosmetica ne implementeranno l’uso anche in un’ottica di refill.
Knoll Ecoform è stato introdotto sul mercato circa 5 anni fa per eliminare la plastica e guidare un cambiamento positivo: entro l'estate 2023 l’azienda mira infatti a eliminare 200 tonnellate di plastica dalla sua catena di approvvigionamento.
Dispenser in PET monomateriale riciclabile
Il nuovo Twist Up Airless da 50 ml è l’ultima aggiunta alla serie TUA di Glaspray (Taiwan), la linea di packaging in PET monomateriale dedicata ai prodotti per la cura della pelle. Il contenitore, mix tra glamour e sostenibilità, può essere facilmente riutilizzato e, in quanto privo di colle, è riciclabile al 100%.
Il sistema di cartucce di ricarica airless consente una riduzione del consumo di plastica del 66% e un minor impatto ambientale in tutte le fasi di produzione e trasporto.