Etichettatura cosmetica di precisione su prodotti cilindrici
Etipack ha messo a punto un sistema di applicazione automatica di etichette autoadesive e decorative orientate su vasetti e flaconi cilindrici, rispondendo alle esigenze espresse da un terzista specializzato nel settore cosmetico che produce per conto di grandi multinazionali.
Due le necessità fondamentali soddisfatte: in primis quella di applicare etichette con un alto grado di precisione e senza difetti come bolle di aria o increspature, così da rendere più accattivanti i prodotti a scaffale per colpire l’attenzione dei consumatori. In secondo luogo, era necessario orientare le etichette rispetto a un punto ben definito dei vasetti o dei flaconi cilindrici.
Etipack ha dunque sviluppato su misura un Sistema 1 Turning che applica un’etichetta avvolgente orientata rispetto al tappo.
Per consentire l’applicazione, la macchina è dotata di un sistema a 3 rulli contrapposti che catturano il prodotto ed eseguono la rotazione. Contestualmente, grazie a uno speciale sistema di visione con illuminatore circolare progettato per leggere la posizione di un punto definito, l’etichetta viene applicata secondo l’orientamento desiderato.
Il sistema permette di gestire 3 formati con velocità di 45 pezzi al minuto nel caso di prodotti non orientati e di 25 pezzi al minuto in caso di orientamento. Uno speciale sistema a scappamento consente il passaggio del prodotto da etichettare, tenendo in coda i successivi per il tempo necessario a eseguire la rotazione e l’applicazione. L’etichettatura è eseguita da un’etichettatrice Energy 200 con motorizzazione passo-passo retroazionato che consente di raggiungere una velocità di distribuzione fino a 50 m/min.