Il processo del sottovuoto diventa automatico
Conveyor Map è la nuova tecnologia sviluppata dalla vicentina BMB per i suoi sistemi di confezionamento sottovuoto o in atmosfera modificata, in grado ora di operare in modalità automatica triplicando la produttività media e abbattendo i tempi di produzione (da un minuto circa a 20 secondi), garantendo al contempo l’assoluta qualità e sicurezza della lavorazione.
Prima e unica nel suo genere, il funzionamento dell’innovativa confezionatrice prevede il montaggio degli ugelli da inserire nelle confezioni per creare il sottovuoto e per immettere le miscele di gas che impediscono il proliferare dei microbatteri, direttamente sul nastro trasportatore In questo modo è il prodotto a muoversi, riducendo così il tempo di caricamento. Ogni macchina può contare 16 postazioni su un nastro di circa 2 metri: ciò comporta che per ogni stazione di carico siano disponibili 4 o 8 ugelli.
Il mototamburo asincrono, che assieme al nastro gioca un ruolo fondamentale nella movimentazione del prodotto, è fornito da Interroll (modello DM138), è rivestito in gomma ad alta igienicità NBR con grado di protezione IP69K. Lo sviluppo della nuova applicazione ha richiesto due anni e mezzo di ricerca e si presta particolarmente per il sottovuoto nel settore food (prodotti da forno, pasta fresca anche ripiena, piadine, pizze e tutti quei prodotti che vengono confezionati in busta in ATM), ma è indicata anche per l’industria dei componenti elettronici, farmaceutica e medicale.