Tube of the Year 2019: i vincitori

Focus sulla sostenibilità e sui vantaggi per i consumatori, senza dimenticare gli aspetti comunicativi e di  design. Promosso dalla European Tube Manufacturers Association (etma), il premio “Tube of the Year” valorizza da sempre il patrimonio di competenze e il know-how dei produttori di tubetti.

Come di consueto, ai giudici è stato affidato il compito di selezionare il vincitore nelle quattro categorie in concorso (alluminio, plastica, laminato e prototipi), alle quali - per la prima volta e per volontà degli associati ecma - si è aggiunta la categoria “Sostenibilità”. E non a caso, visto che anche in questo settore, i produttori sono chiamati a mettere a punto soluzioni di imballaggio sostenibili, che rispettino i criteri di riciclabilità e di consumo efficiente delle risorse. 
Il senso di responsabilità e la spinta all’innovazione espressa in questo senso dal comparto trovano pieno riscontro nei premi assegnati.

Aluminium Tube
Realizzato da Tubex Russia, il tubetto della tinta per capelli del brand di lusso Estell’er “Cation-active Hair Color” presenta modulazioni olografiche che producono colorazioni insolite per un design sofisticato: il colore viola scuro, con il suo perlato lucente trasmette sensazioni speciali. Il risultato affascinante è ottenuto con l’uso di una stampa a mezzitoni, con l’aggiunta di pigmento perlescente allo smalto trasparente. Il grande tappo non solo facilita l’uso e il consumo del prodotto, ma sottolinea anche l’eleganza del  design. Un pigmento madreperlaceo è utilizzato anche per colorare il cappuccio e perfezionare l’aspetto del tubo. 


Laminate Tube
È il produttore italiano Global Tube a vincere nella categoria, con un packaging realizzato per la crema abbronzante Beer Cream LR di Wonder Company, brand cosmetico di lusso. La delicata e armoniosa gradazione di colore, stampata in flessografia sul corpo del tubo dal fondo alla chiusura lucida, si integra con l’utilizzo perfetto della tecnologia Decoseam. Gli elementi grafici realizzati con lamina a freddo color oro aggiungono un accento speciale al design. La chiusura in oro metallizzato ne sottolinea il fascino lussuoso.


Plastic Tube
Prodotto dal Gruppo Albéa, il tubo per il siero rassodante anti-invecchiamento cellulare Jonzac di Lea Nature utilizza un cosiddetto design TearDrop. Il sistema di erogazione consente di controllare l’esatto dosaggio del prodotto sulla pelle: di una trasparenza fantastica, il materiale sembra vetro ma è molto più leggero e più stabile di un analogo contenitore contagocce. Questo tubetto diventa quindi il packaging ideale per un uso nomadico e si adatta perfettamente allo stile di vita esclusivo del gruppo target.


Prototype
La francese CTL Packaging ha conquistato la giuria con il suo Green ESTube, studiato per semplificare il processo di riciclo, grazie all’impiego del solo PP per corpo, spalla e chiusura del tubo, che viene stampato in offset digitale. Inoltre, la chiusura del tubo Eco Low Profile consente un risparmio di materiale del 20%, pur riuscendo a conferire un aspetto interessante e insolito. Ulteriore vantaggio per il consumatore: grazie alle spalle particolarmente piatte e al bordo speciale, l’acqua non si accumula nel tappo.


Sustainability
Nella nuova categoria, emerge Albéa Group con i tubi per gel doccia a marchio Caudalie, caratterizzati da un’impronta ecologica inferiore rispetto a quelli utilizzati in questa categoria di prodotti. Altre caratteristiche che interpretano l’impegno del brand verso la sostenibilità: tappi a basso profilo con peso inferiore del 50% rispetto a quelli tradizionali, spessore delle pareti dei tubi flessibili in PE estruso ridotto da 500 µm a soli 350 µm, senza che questo ne comprometta le prestazioni. Dal punto di vista grafico, la stampa serigrafica produce uno straordinario effetto visivo e un’esperienza tattile unica.

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