Schreiner MediPharm, etichette RFID con funzione digital seal

Schreiner MediPharm, leader nello sviluppo e produzione di etichette funzionali innovative per il settore sanitario, ha recentemente presentato al CPHI di Milano una nuova etichetta RFID con indicazione digitale di prima apertura.

Il ruolo cruciale della tracciabilità

La digitalizzazione è una tendenza ormai consolidata nel settore sanitario, indispensabile in particolare per automatizzare i processi, migliorare la sicurezza dei prodotti ed evitare errori nella somministrazione dei farmaci. Le etichette con un chip RFID integrato svolgono un ruolo importante in questo senso, poiché vengono utilizzate per la marcatura dei prodotti, consentendo al contempo una chiara identificazione digitale di ogni packaging farmaceutico e il tracciamento completo end-to-end all'interno della supply chain.

Verifica dell'integrità a qualsiasi livello

Aspetto particolarmente critico nell’ambiente ospedaliero, per una corretta somministrazione è necessario garantire la piena integrità della siringa o del flaconcino pre-riempito. Ed è qui che entra in gioco la nuova etichetta RFID con funzione di sigillo digitale integrato di Schreiner MediPharm caratterizzata da un design speciale che indica in modo irreversibile la prima apertura del contenitore, consentendo il tracciamento automatizzato della sua integrità. Una soluzione che facilita il lavoro del personale sanitario, ottimizzando la gestione delle scorte poiché i farmaci inutilizzati possono essere restituiti in modo efficiente al magazzino, monitorando possibili deviazioni e abusi dei farmaci.

Protezione delle etichette per ridurre i rischi

La nuova soluzione di Schreiner MediPharm presenta una speciale costruzione dell'etichetta che protegge in modo affidabile il chip integrato, mettendolo al riparo da stress meccanici e urti che possono avvenire durante il processo di produzione farmaceutica e su sistemi di dispensazione ad alta velocità. Pertanto, il sigillo digitale può essere letto in modo affidabile lungo il suo percorso dalla produzione all'uso finale garantendo così un tracciamento senza interruzioni del singolo farmaco, migliorando la sicurezza del prodotto a tutela del paziente.

Il nostro network