TPE compound per tappi sintetici
Focus sui compound di Celloplast GD: certificati per il contatto con alimenti, vengono utilizzati per produrre tappi sintetici e finto sughero, che fanno la differenza nel comparto beverage.
Il business di Celloplast GD presenta un focus particolare sulla produzione di compound per tappi sintetici e finto sughero destinati al settore enologico. Certificati food approved, sono ampiamente utilizzati nel beverage, wine e spirits, dove da sempre l’azienda detiene una posizione di assoluto rilievo sia in Italia che all’estero, confrontandosi con grandi gruppi attivi nella produzione di tappi con mescole sintetiche per il settore wine&spirits.
Tre linee per ogni esigenza
È dal 1998, infatti, che Celloplast prevede una linea dedicata alla produzione di compound TPE per il settore enologico, punto di forza nella produzione dell’azienda comasca, che dispone di tutte le certificazioni richieste in ambito internazionale. Le tre linee di prodotto della famiglia si possono distinguere tra:
- soluzioni di fascia alta, costituite da compound base SEBS, idonei a durare nel tempo e resistenti alle alte pressioni fino a 3 bar;
- prodotti di fascia media, ovvero compound base SEBS ideali per vini e spirits dove la permanenza in bottiglia è di poco superiore all’anno solare;
- infine la fascia economica, dove rientrano compound base SEBS con diverse formulazioni su richiesta del cliente, per una permanenza in bottiglia che non supera i 12 mesi.
Estetica naturale con i vantaggi del TPE
Dal 2013 Celloplast GD realizza un nuovo compound con l’aggiunta di sughero naturale, idoneo a tutte le tipologie di tappo della propria gamma, con l’obiettivo di ottenere un’estetica ancora più simile al tappo naturale in sughero.
L’esperienza e la cultura nello sviluppo di prodotti capaci di affrontare le sfide dei mercati internazionali permettono a Celloplast di offrire soluzioni di qualità capaci di soddisfare le esigenze dei clienti applicando un approccio produttivo basato su sostenibilità, innovazione e attenzione alle generazioni future.
Attiva dal 1980, la società lombarda Celloplast GD (Mozzate, CO) è specializzata nella produzione di compound TPE, destinati in particolare ad applicazioni in ambito food, industriale, sport e tempo libero. La gamma produttiva comprende anche TPV per il settore automotive e TPE-O per il comparto degli elettrodomestici. Il recente investimento in una nuova linea per la produzione di TPE-TPV e TPE-O mira ad ampliare il parco macchine da 6 a 7, accrescendo la competitività dell’azienda nel mondo dei termoplastici elastomeri.