Dalla Ricerca allo Scaffale ottobre 2024

Vetrina di soluzioni di imballaggio per comunicare, proteggere e distribuire i prodotti di uso comune.

Buondì, Girella e Yo-Yo si tingono di lilla

C’è molto più lilla da oggi sugli scaffali! Buondì, Girella e Yo-Yo entrano nella gamma Bauli, rivoluzionando la propria immagine all’insegna dell’iconico colore del brand veronese. Un cambiamento di “look” quindi, con un pack totalmente rinnovato, semplice ma d’impatto, nell’intramontabile color lilla, che non modifica però le ricette di tre prodotti storici, ancora oggi tra i più apprezzati dalle famiglie italiane. Nato più di 70 anni fa, Buondì è frutto dell’intuizione geniale di Angelo Motta, che decise di creare un “panettoncino snack”, diventato poi la prima merendina confezionata ad entrare nelle case italiane.


Lino goffrato in una carta per etichette

Parade Label WS Linen è la nuova versione goffrata in lino inserita da Sappi Europe all’interno della gamma di carta per etichette Parade Label WS. Prodotta nello stabilimento austriaco di Gratkorn, la soluzione offre eccellenti risultati di stampa e trasformazione, soprattutto nell’impiego su bottiglie a rendere. Con doppia patinatura su un solo lato, Parade Label WS Linen è resistente all’umidità ed è destinata principalmente all›applicazione di etichette con colla a umido. La goffratura del lino non solo migliora l’aspetto visivo, ma anche la funzionalità dell’etichetta, il che si traduce in prestazioni superiori grazie a una migliore separabilità delle etichette e a un’adesione statica notevolmente ridotta. La carta, disponibile in 65, 68, 70, 75 e 80 g/mq, garantisce inoltre una maggiore lavabilità delle etichette nella preparazione delle bottiglie per il riutilizzo.


Shot monodose flessibile e compostabile

Per il suo prodotto liquido monodose “Erba di grano”, la cilena Soy Silvestre ha adottato un packaging flessibile compostabile, abbandonando i vasetti in plastica da 30 ml utilizzati in precedenza. La struttura dell’imballaggio è fornita dalla connazionale Green Heart Solutions, e incorpora uno strato di pellicola di cellulosa ad alta barriera NatureFlex™ realizzato da Futamura, laminato a un altro biofilm per l’ermeticità. La soluzione consente il confezionamento automatizzato e protegge il prodotto fragile durante il ciclo di vita: dall’imballaggio del prodotto liquido alla fase di congelamento, passando per la distribuzione fino allo scongelamento.

E non solo il prodotto è protetto per i 4 mesi di conservazione, ma le bustine sono anche compostabili, consentendo a Soy Silvestre di allineare il confezionamento al proprio modello di business sostenibile e ridurre l’impatto ambientale. I film NatureFlex di Futamura derivano da polpa di legno rinnovabile, gestita in modo responsabile e possono quindi essere avviati al compostaggio e pellicole sono molto versatili, con barriere all’umidità e ai grassi e mantengono sapori e aromi.


Antimanomissione per oli, condimenti e salse

Berry Global ha lanciato Pical Pouring Closure, la nuova chiusura antimanomissione per oli commestibili, condimenti e salse che unisce praticità e funzionalità d’uso a una migliore riciclabilità. Parte del portafoglio B Circular di Berry, la chiusura è realizzata in monomateriale HDPE ed è conforme alle normative UE sulla plastica monouso. La linguetta antimanomissione rimane all’interno della confezione dopo l’apertura, assicurando così che tutti i componenti entrino nel flusso di riciclo.

Il design moderno e flip-top consente l’apertura e la chiusura in modo agevole con una sola mano. Una funzione di sfiato e un foro di versamento permettono un flusso regolare del prodotto e un’erogazione precisa che riduce al minimo l’ingorgo. Pical è disponibile in due misure (26/21 e 29/21) e in un’ampia scelta di colori.

Il nostro network