Fedrigoni acquisisce la tedesca POLI-TAPE
Il Gruppo Fedrigoni espande il suo portafoglio di prodotti, asset e capacità tecnologiche nel business graphics. L’operazione porta a quota 16 le M&A finalizzate negli ultimi quattro anni, di cui 4 nel 2024.
POLI-TAPE, azienda leader specializzata in grafica tessile, application tape e film per stampa digitale di grande formato, è entrata a far parte del Gruppo Fedrigoni operatore globale di riferimento nella produzione di carte speciali per il packaging di lusso, etichette, materiali autoadesivi e di soluzioni RFID.
Fondata nel 1993 con headquarter a Remagen, POLI-TAPE opera con un team di 370 persone distribuite tra i 4 stabilimenti produttivi in Germania e Italia e il centro distributivo negli Stati Uniti, servendo oltre 90 paesi.
Il ramo della grafica tessile di POLI-TAPE comprende un assortimento di vinili a trasferimento termico per la decorazione di tessuti e altri substrati. Nel segmento della produzione di insegne e nella stampa digitale di grande formato, l’azienda offre un'ampia gamma di film in PVC utilizzati per applicazioni pubblicitarie in interno ed esterno e per la decorazione di interni; il portafoglio è ulteriormente arricchito dagli application tape, dove POLI-TAPE è tra i player di riferimento del mercato, e specialità autoadesive (come nastri autoadesivi magnetici e con effetti speciali).
“L’acquisizione di POLI-TAPE ci permette di espandere e diversificare il nostro portafoglio di materiali autoadesivi per la visual communication, di incrementare la presenza in segmenti attrattivi come quello del tessile e della grafica speciale, e di espandere la capacità produttiva” – ha commentato Marco Nespolo, CEO del Gruppo Fedrigoni – “Il know-how distintivo sulle pellicole in poliuretano utilizzate, ad esempio, nei segmenti del wrapping automobilistico e della protezione della vernice, è altamente sinergico con la recente acquisizione di Unifol in Turchia”.