Sistemi di tappatura smart per un pack sempre più sostenibile
Raccolta dati in tempo reale, digital twin, data analytics: il team R&D AROL ha indirizzato i propri sviluppi verso una tappatura sempre più digitale, per consentire ai propri clienti di gestire in modo smart la linea di imbottigliamento con l’obiettivo di aumentare l'efficacia complessiva dei macchinari e ridurre i costi di manutenzione e produzione.
Arol a Interpack | Hall 13 - A93
In questo modo, ottimizzando l'uso delle risorse, sarà possibile produrre in modo più efficiente e raggiungere alti livelli di sostenibilità. Molte le innovazioni presenti allo stand di Arol.
Si parte con ClosureXpertLab, sviluppato per effettuare in automatico dei test di capsulatura, prelevando autonomamente capsule e preforme e assemblandole. Il sistema misura le caratteristiche ambientali, dimensionali, la coppia di applicazione, la coppia di rimozione (immediata o differita) con l’obiettivo di ridurre i tempi di rump-up per l’implementazione di un nuovo prodotto. Non mancano poi un'ampia gamma di bottiglie “strumentate” intelligenti che possono essere utilizzate sia fuori che su linee di produzione in esecuzione. Si tratta di bottiglie che inviano dati via wireless bluetooth, progettate per la misurazione di dati quali, il carico laterale trasmesso dai rullini filettatori/aggraffatori e per la misura del carico assiale trasmesso da una testa di capsulatura.
Il tappatore EQUATORQUE IQ EVO, infine, completamente elettronico, è dotato di dispositivi in grado di raccogliere informazioni di temperatura e vibrazione su ogni asse tappante e di comunicarle in radiofrequenza all’automazione della macchina o a SMART CLOSURE, il sistema di raccolta ed analisi dati di Arol.